Avevo prearato quasi tutto per la cena di stasera, ma ero nervosa per l’ incertezza del tempo che poteva impedire ad alcuni amici di raggiungerci, così mi son messa a sperimentare con la farina di segale.
Ingredienti
Per il seitan:
farina di segale
dado vegetale
curry
aglio in polvere
salsa di soya
Per la preparazione:
cipolla bionda
zucchero grezzo di canna
sale
limone
olio evo
brodo del seitan
Procedimento
Ho preparato il seitan, l’ ho insaporito con abbondante curry e aglio e bollito nel brodo di dado con la salsa di soya.
Era gnuccoso appena scolato, come il pane che viene insomma, cmq l’ ho cucinato con le cipolle ed il risultato è stato sorpendente!
Ho fatto la cipolla a fettine sottilissime e messa in una padella capace con olio evo. Appena ha iniziato ad appassire ci ho messo un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero grezzo di canna e appena le cipolle iniziavano a colorire ci ho messo il seitan a fette, facendole insaporire sui due lati brevemente. Ho poi messo (sempre col fuoco vivace) il succo di mezzo limone e due mestoli di brodo (il brodo in cui avevo bollito il seitan, fatto con salsa di soya e dado vegetale) e fatto asciugare. Poi ho aggiunto altro brodo, abbassato la fiamma e fatto cuocere una ventina di minuti. Da mangiare con una bella insalatina di lattughino e mais 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Prumi ha un aspetto favoloso! 🙂 Ma dimmi hai usato il solito procedimento che si usa per il classico seitan? Io ho provato a farlo con la farina di Kamut ma nonmi è rimasto praticamente nulla e da quel che sò la farina di segale è povera di glutine?
mai fatto il seitan con la farina di segale…ma la tua sembra buonissima..e poi con le cipolle!! complimenti 😀
Che bonezza pru! bravissima!
Wow grande! Ci racconti bene il procedimento? tra le urgenze devo segnarmi ‘rifare il seitan’ dopo 15 anni..non ci metto proprio 😛
@Chicca: il glutine, come sai, è la parte proteica non-idrosolubile, alcool-solubile di alcuni cereali: frumento (gliadina), orzo (ordeina), segale (secalina). Le varie gliadine tra loro sono un po’ diverse, nel senso che come tutte le proteine sono collane fatte di perle: gli amminoacidi. Questi possono variare un pochino, e dare diversi gradi di intolleranza. Si dice infatti che i frumenti più prossimi ai progenitori, meno selezionati delle attuali varietà, siano meno allergizzanti. Forse per questo del Kamut ti è rimasto poco. Sul Kamut ci sarebbe poi un discorso botanico-commerciale da fare..ma vado un po’ OT 🙂 Mi sono un po’persa in questi giorni, ma ho visto i tuoi pani e mi pare di capire che la tua salute va alla grande!
Ciao Neo, diciamo che il braccio si va decisamente meglio! Sul resto stendiamo un velo 🙁 Sei riuscita a vedere il link per la veganstar?
Per il seitan di kamut non mi è proprio rimasto nulla, lavandolo si è sciolto tutto 🙁
Volevo chiedere a Prumi quanta farina di segale ha usato e che resa ha avuto?
Un grande saluto anche a Ipazia, hai visto che c’è una nuova chef che ha come nik Hipatia 🙂
Ho visto, è stato commovente..dai, piano piano le cose si sistemeranno! sì, grazie, ho visto su Progetto gaia. sbagliavo perché continuavo a digitare ‘istruzioni’. un abbraccio cara!
mamma mia Prumi, questo seitan è uno spettacolo…apparte il fatto che la farina di segale è la mia preferita, ma poi…le cipolle accanto caramellate…cioè, mi viene quasi da piangere per quanto deve essere buono!!! 😉 brava brava!!!!
Buongiorno ragazzi! Ieri sera il seitan è piaciuto (avevo tutti onnivori a cena e in questi casi propongo sempre menù completamente vegan 😉 ) e il sughetto era da urlo (per chi ama il genere agrodolce, infatti il mio compagno non era esaltato ad esempio).
La segale in effetti rende pochino in quantità, però ha un sapore e una consistenza interessanti.
Una maxi porzione anche di questo grazie!! 😉
Puoi mettere un post sulla preparazione del seitan con la farina di segale? (Se è diversa da quella tradizionale).
Proprio ieri ho fatto il seitan 😉
Io Andrada l’ ho fatto come faccio con la farina di grano: impasto, riposo 30 minuti, massaggio in due ciotole di acqua (una calda e una fredda). Di diverso ho fatto il cambio di acqua una volta, ma credo che dipenda dalla quantità (solitamente uso 500gr di farina nvece stavolta 1kg).
sei il mio mito!!
Buonisssimo!!!
Ho pure citato la tua ricetta sul mio blog,
come si presenta bene!
Voglio provarlo come l’hai fatto tu e con lo scalogno al posto della cipolla (o il porro..che è più leggero) 🙂
ciao prumiao,
per la preparazione del seitan di segale hai usato farina di segale integrale? proprio non mi viene…