Buonasera!!!Eccomi di ritorno dal mio viaggetto in Czech Republic!
Ragazzi un vegano a praga non si fa mancare nulla!!!
Nonostante la cucina ceca sia fondamentalmente a base di carne, nei menu dei ristoranti tradizionali qualcosa veg c’è sempre…per esempio…le zuppette di patate e funghi..fantastiche!!!oppure i dumpling di patate (tipo gnocchi) o comunque cavolo rosso, crauti..verdure..
Avendo un moroso non-veg il ristorante x la cena lo sceglieva lui..mentre per il pranzo io!!
Questi nella foto sopra sono Potato pancakes, frittelline buonissime con patate e aglio, belle unte..ma buonissime!
servite con una porzione di crauti, queste le vendono nelle bancarelle di natale..yummy..Questa invece è una zuppa di wonton veg che ho mangiato il primo giorno in un ristorantino di cui mi sono innamorata..si chiama ‘LOVING HUT’,è in centro (le coordinate le trovate tutte su happycow) e fa cucina cinese, giapponese e vietnamita, tutto rigorosamente VEGAN!!!
Questi involtini favolosi contengono un gamberetto vegan…sentito concita??Ed ecco il piatto forte…noodles con seitan…si commenta da solo!!!mi viene l’acquolina in bocca solo a guardarlo!!!
Tutto questo innaffiato da una birra ceca analcolica: 8 euro…incredibile vero????Domenica invece abbiamo mangiato al ‘COUNTRY LIFE’, sempre molto centrale, io ho preso una zuppa di legumi, purè, hamburger veg, spezzatino di seitan e verdure varie…5 euro!!!!!!in pratica si paga a peso…fantastico..Il ‘country life’ è anche negozio di alimenti naturali…non potevo tornare a casa senza un salsicciotto veg!!!!!!che figata è??hihihi
ps..se volete vedere le altre foto che ho fatto..sono qui:http://www.facebook.com/album.php?aid=179068&id=1252406582
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che figata! pure il salsicciotto!!
ahhhhhhhhhhh ma che meravigliaaaaa!!!
Bel reportage!!
ho deciso: prossimo viaggetto a Praga. Anzi, se trovo un last minute conveniente vado x queste vacanze di Natale…
Che libidine di pietanze 🙂 Sary è possibile avere il tuo contatto su fb?
certo Chicca!!!
mi fa molto piacere.. 😀
sara boccacci(nella foto ci sn io che bevo una birra!)
o basta che segui il link che ho messo qui nel post..
@Bjey..secondo me con il clima natalizio Praga è ancora piu bella,
piena di bancarelle e tutta illuminata!!
ehilà!!!!bentornata!!!!allora vedo che il tuo viaggio è andato più che bene….sono contenta!!!!e che gola quei piattini meravigliosi…..dovrò andare a praga finanze permettendo!
😉
grazie cara!:D
vai vai!!!io sono sempre senza soldi te lo confermo!!!
praga costa pochissimo..e in 3-4 giorni la vedi perchè è
piccina..!!
Che meraviglia!! Anch’io sono stata a Praga e mi è piaciuta davvero tanto, ma in quanto a cibo non mi sono trovata tanto bene…accidenti se mi informavo un po’ meglio avrei potuto assaggiare queste prelibatezze! 🙁 Devo tornarci assolutamente !
Che bellezza! Ma…. la ricettina di quelle frittellozze di patate si potrebbe avere? 🙄 secondo te sul web si trova?
io ne ho trovata una che mette 800g di patate,200g di farina,4 spicchi d’aglio, un cucchiaino di maggiorana, sale e pepe,4 cucchiai di olio
bisogna grattugiare le patate tipo julienne e mischiare tutti gli ingredienti.
poi si frigge in abbondante olio!!!non saprei dirti se è la ricetta giusta..ma si puo tentare!!!
io avevo fatto delle frittelle di patate simili a quelle, e la ricetta era su veganblog tipo questa http://www.veganblog.it/2009/10/04/kartoffelpfannkuchen-veg/
ma forse era un’altra, perché le patate non le avevo grattuggiate
comunque…ottime!
Che meraviglia!!!!!!!!! io a Praga ho mangiato bene, ma solo carne…carne e patate, patate e carne…se tornerò, saprò cosa scegliere!!!!!!!
Che meraviglia!!!!!!!!! io a Praga ho mangiato bene, ma non certo veg….se tornerò, saprò cosa scegliere!!!!!!! e quel seitan…miiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sauro…togli il primo commento mio…non mi sembra rispettoso…scusate.. 🙁
che spettacolo, e pensare che mi avevano offerto un lavoro lì e l’ho rifiutato.. heh. sapevo anche io che praga fosse veramente una mecca per i vegani, le foto che hai fatto mi han fatto venire proprio voglia di andarci! 🙂
bellissimiiiiii!!
anche io sono stata a praga quest’estate, oltre il fatto che la città è meravigliosa ci sono tantissimi ristoranti veg!!!
Praga è stupenda, ci sono stata qualche anno fa e me ne sono innamorata. sono proprio invitanti i piatti che hai fotografato
Belle le polpette di patate, somigliano a quelle di Concita! Io mi ricordo ancora un panino squisito con il pure’ che tornerei la’ solo per mangiarlo.. Bel reportage, grazie!
Mamma mia che bei piattini! Interessante reportage, sicuramente considererò Praga tra le possibili mete di un ipotetico viaggio.
@ sary:
ma io sapevo che le zuppe di patate e funghi venivano fatte comunque con carne e spesso anche panna…
invece da come scrivi tu sembra che solitamente siano vegane…
non mi tornano i conti…:(
Grazie a tutti!!!!XD
@Daniela:io per sicurezza ho chisto ma assolutamente non
c’è nulla..si sentirebbe no?
mentre la zuppa di cipolle è fatta cn brodo di pollo..
poi dipende dal posto probabilmente!
@sary
grazie della risposta.
Il mio dubbio viene dal fatto che conosco bene la cucina tedesca, e soprattutto quella al confine con la repubblica ceca, e vedo che queste zuppe contengono sempre carne.
Se tu mi dici che non è così, meglio ancora!
Sono contenta che a Praga si mangi bene da vegan, è una vita che voglio andarci e ho sempre paura di fare la fame 🙂
ho una nipote che a giorni va a Praga, e le ho chiesto di relazionare così prendo spunto per il prossimo viaggio/vacanza, ma a questo punto approfitterò anche di te 😉
… e passando dal tuo profilo su FB avete praticamente la stessa età (lei è un pò più vecchia) ciao Nipotina 🙂
😀
relazionare relazionare!!!
se è vegan si diverte!!
io ho obbligato il mio moroso ma alla fine
è piaciuto tutto anche a lui!!!
ciao cara!XD
Oddioooooooooooooooo che bellooooooooooooo Sto cercando disperatamente di andare a ritroso con le ricette ma ci metterò una vita! Non posso perdermi queste meraviglie!
Wow, un amico del mio moroso è mezzo prag…come si chiamano gli abitanti di Praga?? Ora che so anche queste cose, un motivo in più per andarci!! Ma ti posso chiedere l’amicizia su facebook??
certo Fairy!!!!mi farebbe molto piacere… 😀
Ciao Sary mi fa piacere ke ti é piacciuto Praga io sono di Praga.E ti posso dire ke ci sono ancora molto di piu locali vegan pure negozi puri vegan :-))
Se qualcuno di vuoi va Praga basta scrivermi vi mando tutti indirizi di vegan locali di Praga.Sono messi ke voglio preparare una giuda di vegan per Praga :-))
Spero ke nella foto hai nostra birra ke cosi buona e pure pura senza chemicalie :-)) un abracio e saluti di Praga Dagmar
@Dagmar: io vorrei visitare Praga!!!! Se hai indirizzi di posti vegani per favore condividili!!!!! Non so come scriverti, lascia un commento magari in una ricetta mia (le trovi sotto “mangiare crudo”), anche un insulto, cosí mi arriva il commento con la tua mail!!! Un bacione!!!!
uh e graazie per questo bellissimo reportage Sary, dirti che é stupendo é poco…sei stata un tesoro a scriverlo e dividerlo con noi!
@ Sary
siamo stati (finalmente, dico io) a Praga, e abbiamo mangiato benissimo, grazie al tuo reportage e in misura minore ai consigli di happycow.
Al loving hut si mangiava benissimo, ma il country life era qualcosa di sublime, e tra l’altro frequentatissimo in maggior parte da cechi e non da turisti, come pensavo che fosse.
Purtroppo non ho fatto un reportage culinario, essendo al momento sprovvista di macchina fotografica.
Sarebbe però impossibile descrivere la quantità di ricette del country life, qualcosa di fenomenale. Ho persino trovato dei dolcetti senza zuccheri aggiunti e senza cioccolata, fatti con sesamo, uvetta e polvere di carrube! Un sogno, veramente!
Vi sconsiglio però quei pezzi tipo seitan, che però sono di grano saraceno credo, secondo me non sanno di nulla!
Ottimo il gulasch di funghi, la pietanza con fagioli rossi e pezzetti di wurstel di seitan, e un piatto a base di farro o grano saraceno, non sono riuscita a capire.
Scusa non aspetacvo ke aconra qualcuno risponde mio comento.preparo indirizi di locali vegan e lunedi li publico qua come comento :-))
Country life cuccina bene ma conosco locali piu buoni e locali ke lottano per animali.Invece directore di Country life non si interessa molto.Lo fa solo per la religione a parte ke mi é antipatico :o))
Complimenti per questa pubblicazione, sempre molto utile quando si deve viaggiare all’estero, grazie di aver condiviso con noi queste informazioni!
Io a Praga ci ho vissuto per un anno e ci ritorno sempre con piacere, consiglio a tutti questi due ristoranti vegetariani gemelli che preparano pietanze deliziose, moltissime vegane 🙂
http://www.lehkahlava.cz/
http://www.restaurace-maitrea.cz/
non conosco invece il loving hut, la prossima volta lo provo 🙂
Aggiungo qualche consiglio 🙂
http://www.beas-dhaba.cz/ ristorante (self-service) vegetariano che offre moltissime alternative vegan. Ho testato più volte di persona quelli in Týnská, Sokolovská e Belehradská.. pro: buonissimo ed economicissimo (si paga a peso), contro: spesso è STRApieno e bisogna fare gli avvoltoi attendendo che si liberino dei posti. La veganská čočka (zuppa di lenticchie) è meravigliosa :Q_____
http://www.kabulrestaurant.cz/ ristorante afghano, non vegetariano, ma ci sono ottime alternative vegan tra le zuppe, i contorni (tra cui il riso) e le pizze (molto migliori delle pizze in un ristorante italiano medio a Praga). E’ talmente particolare che ne val la pena anche solo per assaggiare riso speziato, qualche verdura, dal di lenticchie, una specie di calzone ripieno di patate e porri e una specie di focaccia cosparsa di semi di sesamo nero e di papavero. Quando ci andavo io (qualche mese fa), i camerieri parlavano inglese ed era possibile fare richieste ad hoc. Tra l’altro è economico, soprattutto a pranzo.
http://www.hedvabnastezka.cz/klub-cestovatelu-praha ristorante libanese, non vegetariano, ma con un menu INFINITO in cui sono segnate con chiarezza le (tante) alternative vegan.
Pivovarský dům (Ječná/Lípová 15 Praha 2) un po’ più particolare rispetto alle altre (ottime!) birrerie: è possibile fare degustazioni (8 mini-dosi di birra di gusti diversi), ordinare “un metro” di birra della casa e assaggiare specialità come la marmellata alla birra 🙂 Nel menù sono indicati chiaramente i piatti vegetariani e quasi tutti i camerieri parlano inglese per eventuali delucidazioni.
Abbiamo appena prenotato x meta novembre. Abbiamo scoperto che ci sono 7 lovin hut e dopo aver gustato quello di amburgo siamo impazienti ….