Questo delizioso pane, non l’ho cotto in forno, ma nella mitica pentola fornetto….eccola qui
Questa e’ la pentola che usavano una volta per cuocere pane, dolci, arrosti…ed infatti ora si trova difficilmente in vendita..e quando la si trova costa un’occhio della testa! Io dopo varie ricerche l’ho trovata a casa di mia suocera..che gentilmente me l’ha regalata 😀 sono sicura che magari le vostre nonne ancora le tengono da qualche parte dimenticate…Come dicevo funziona come il forno…ci si puo’ fare di tutto!!
e ora iniziamo…
Ingredienti :
500 gr. farina 00
100 gr. farina integrale
150 gr. gherigli di noci tritate grossolanamente (piu’ qualcuna per decorazione)
una tazzina da caffe’ di olio
1.5 dl di latte
25 gr. lievito
Procedimento :
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate energicamente fino ad ottenere un’impasto liscio ed omogeneo. Fate lievitare per circa 2 ore. Poi riprendete l’impasto e dividetelo in tante palline che metterete nella pentola fornetto precedentemente imburrata. Spennellate con dell’acqua ogni pallina e metteteci le noci che avete lasciato per decorazione…fate lievitare 20 min.
Ora chiudete e fate cuocere a fiamma bassa per circa 40 min.
Ovviamente per chi non ha la pentola fornetto, puo’ benissimo usare una teglia da ciambella..ed infornare 😀
Era buonissimo, morbido morbido…e’ finito la sera stessa 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmm chissà che buono! adoro il pane alle noci ma stranamente l’ho mangiato poche volte.
Pane e noci buoni 😉
Che bonooooooooooo 🙂
nooooooooo le prime ciambelline da piccola le facevo proprio lììììì!!!
oddio chissà dove l’ha messa mia mamma!!! non avevo mai pensato di farci il pane!
meraviglia!!!!
Mai visto questo fornetto…quali sono i suoi vantaggi?
Buono il pane alle noci… 😛
ciao pippi…questo fornetto e’ fenomenale..in pratica funge da forno..puoi farci le tipiche ciambelle con il buco, le patate al forno, il pane….insomma tutto quello che faresti nel forno, solo che cosi’ spendi la meta’ 😀
Forte!! ma mi sa che in casa mia non l’hanno mai posseduto… 🙁
ho voglia di pentola-fornetto!!!! meravigliosa….da me pane e noci è una cosa tradizionale…mio padre ne mangia a quintali!!!se gli propongo questo piatto è d’accordissimo!!!!
Gamila, è bellissimo e sembra anche facilissimo. E ti dirò di più: credo di avere una pentola-fornetto in cima ai pensili dello sgabuzzino 😯 quindi penso che ci proverò, visti anche gli insuccessi con la mdp!
Una domanda: come fa a non bruciarsi la roba?
@cri: eheheh di solito le pentole fornetto si trovano tutte negli sgabuzzini…non le usa piu’ nessuno e chi le sa’ usare non le trova 😀 la roba non si brucia perche’ devi andare a fiamma bassissima (Se hai lo spargifiamma meglio ancora)…se fai roba dolce non aprire mai il coperchio, come per il forno..se apri si sgonfia! cmq non dimenticarti di oliare o imburrare la teglia 😀 e fammi sapere…
Ma dai! Io la chiamavo “la Petronilla” da piccola! Ci faceva le torte mia mamma e nonna. Me la ricordo benissimo!!! Ma in pratica e’ come un fornetto elettrico ? O e’ diversa come cottura??
PS Il pane sembra squisito. Me ne mangerei kili. Le noci purtroppo possono causare emicranie e devo eliminarle per un po’ ma il pane alle noci e’ veramente buono, gustatelo anche per me!!!! un giorno sapro’ dove trovare la ricetta quando potro’ rimangiarlo.
wow che bontà!!! deve essere ottimo!!! grazie gamila per queste ricette..adoro il pane e le noci!! 😀
buonoooo!!! devo chiedere a mia nonna se ha in giro questa pentola-fornetto..
Buongiorno a Tutti; leggendo i vostri commenti, ricordo che la vera pentola-forno Petronilla (quella originale),funziona a corrente e non con il gas, utilizzando un procedimento di cottura simile ad un forno ma con minor consumo e una cottura piu’ omogenea.E’ stata ultimamente riproposta sul mercato con un design piu’ moderno e accattivante mantenendo però quelle caratteristiche che facevano di Petronilla una pentola-forno indimenticabile…
Parola di uno che “le commercia”.
grazie riccardo..mi sembra di averle viste in giro..sono davvero formidabili 😀