Questa “insalata” é buonissima in inverno, magari tiepidina e al posto del pane…
Ingredienti:
uno o due unità delle seguenti verdure:
rutabaga,
rapa,
rapa gialla,
ravanello nero,
ravanello bianco,
pastinaca.
Procedimento:
Mondare e lavare, tagliare a pezzi e cuocere al vapore, i tempi dipendono dalle grandezza dei pezzi: testateli, ma se sono abbastanza grandi calcolate almeno 30/40 minuti, dopo cottura lasciare i pezzi piuttosto grandi oppure tagliarli più piccoli a seconda dei gusti e condire con la vinaigrette, meglio se quando le verdure sono ancora tiepide.
Vinaigrette: mescolare insieme intimamente uno spicchio di aglio schiacciato, uno scalogno, sale, pepe, un pezzetto di zenzero tagliato piccolo piccolo, un cucchiaino da caffè di senape, aceto di mele, olio e un poco di acqua per renderla più fluida, in alternativa si può usare l’aceto balsamico e mettere anche dell’erba cipollina.
Lo so che queste verdure sono difficili da trovare normalmente in vendita, infatti una volta la facevo con carote/patate/sedano rapa, l’idea principe é il miscuglio di verdure diverse che sorprendono il palato a ogni boccone, insomma se vi capitano verdure strane sottomano… provateci!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ahhhhh che verdure assurde!!!
non le ho mai viste…le voglio!!!!!
buona la vinaigrette..la faccio sempre anch’io.. 🙂
PP sono 2 settimane che la mia coinquilina mi parla di questa cosa che in liguria chiamano ravacoi,che però non sapeva spiegarmi cosa fosse in italiano e me ne ha portato,giuro,giusto ieri un quintale già bollito…però ancora non sapevo il suo nome…e ora scopro che è la rutabaga!!!!
pizza scua ma cosa c’è scritto nel cartello alle tue spalle?? ahhh forse: Nello è il cuoco più bello del mondo??? troppo gentili i francesi non so cosa sia la rutabaga O__O però questa insalatina m’ispira moltissimo 😀
Anch’io sono proprio digiuna di queste verdure, ma di sicuro sperimenterò la vinaigrette….grazie della ricetta
Sono radici: a me piacciono molto perché hanno un sapore delicato e “diverso”, in inverno le faccio una volta la settimana, si possono anche lessare al dente e saltare con margarina e deglassare con vino, cognac o aceto balsamico, ma per il momento siamo a dieta. Non hanno tanto amido come le patate e sono diuretiche… Nella foto dietro di me c’è scritto: “La vostra migliore amica vi chiede se parlate agar-agar o cucina molecolare? Silenzio imbarazzato.” Ora vado a infornare il pane: ha lievitato tutta la notte… Questo sito é terribile: mi fa venire voglia di cucinareeee e non posso mangiare! La mia dietologa mi spara!
pizza siamo tutte sulla stessa pesantissima barcaaaa!!! per fortuna da lunedì studio con un’amica e non posso più star tanto tempo a cucinare!
stasera allora compro la senape (odio lo zenzero fresco) e faccio la vinaigrette…
nello la rutabaga (le altre non le conosco) è una radice che sa di cavolo! e ha un retrogusto di funghi cinesi (giuro,non sono pazza! mi ha perseguitato tutta la notte) però è buonissima!
Splendida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che buffissime verdure, ganze!!!
Pure io a dieta, forza ragazze!!! Io sono a meno 10,5kg da metà Settembre, cucinando e sperimentando 😉
pru io le due settimane che l’ho seguita sul serio ho perso 3 kg,ma senza sport son sicura che oltre non riuscirò ad andare…ma sono piiiiiiiiiiiigraaa!
Noooooo! Non potete dirmi questoooo! Da inizio ottobre senza pasta e senza pane e sono solo a -3!
Sarà perché la mia dietologa si chiama Boucher (in francese vuol dire macellaio)? Lo sapevo che non andava niente bene!
hai, anche se in ritardo: BENVENUTA!!!
Curiose ‘ste radici, da provare appena possibile!
😀
Senza pasta e senza paneeeeeeee?!?!?!?!? Cambia dietologa!
consiglio anch’io di cambiar dietologa perchè pasta e pane li puoi mangiare tranquillamente, senza esagerare!!!!queste verdure mi incuriosiscono un sacco!!!!mai viste!!!
😉
Belle le radici. io le grattuggio in insalata. Sono splendide! Ragazze volete un consiglio Vegan? Uno che Missvanilla può confermare? Se provate a fare una settimana da crudiste…vi assicuro che perdete almeno 4 kili di tossine. se tornate al vecchio stile e vi muovete e mantenete una buona dose di verdura e frutta cruda vedrete che il corpo si assottiglia e si trasforma. Provate una settimana sola. Se vi porta dei benefici continuate altrimenti no. Provare per credere!
Hai ragione! Anch’io a volte le mangio crude grattugiate e mescolate, e ci si accorge che sono diuretiche!!!
Io in Estate mangio sempre verdura cruda, ma d’ Inverno non ce la faccio anche se una volta a settimana almeno la mangio, in questo periodo finocchi e arance, slurp! Io cmq devo perdere un’ altra ventina di kg, quindi sono nell’ ottica del dimagrire lento e costante da adesso in poi, i primi kg son i più facili e galvanizzanti.
pru altri venti chili? poi sparisci!
Eheheh!
Ogni giorno mi rendo sempre più conto di quanti cibi esistono di cui io non ho la più pallida idea 😯 wow!
mirko: uff non so se ce la farei,io odio le insalate!!! lo so che la cucina crudista non è solo insalate però…e per i carboidrai complessi come si fa? non è che quando poi torno a mangiare cotto li riprendo i kg persi?
PP: comunque la mia dietista vegan mi ha detto un cereale al giorno,variare il più possibile e non privarsi di nulla!!!
Argie i carboidrati complessi da crudista non li assumi generalmente. i cereali li mangi in germogli che non t’ingrassano. Se riprendi a mangiare normalmente e ti sei disintossicata se fai unpo’ di attività fisica e controlli i piatti pesanti e faticosi non li riprendi! Quanto alle insalate vai su http://www.crudismo.com di Missvanilla e se puoi consulta “solo crudo” il suo libro…vedrai…
il mio preedente commento è in attesa di moderazione… Argie ti ho risposto lì
aspetto con impazienza 😀
pizza grazie per la spiegazione…ehm però devo essere sincerpo quando ho visto la foto con le rape e company pensavo fossero delle forme di vista non identificate…ehm tipo gli alieni O__O non conosco nessuno di loro a parte la rutabaga O__O (scusate la mia pochissima e scarsissima conoscenza) U__U
ehm era vita non vista O__o
A parte il ravnello bianco le altre non le conosco, mi piace tanto la vignagrette 🙂
Ieri ho comprato un tubero che non so cosa sia. Pensavo rutabaga ma forse no. È grande almeno 15-20 cm di diametro, tondo tondo ma schiacciato ai poli. Quasi bianco candido e liscio. Mi hanno detto che è un tipo di cavolo, ma niente di più. Lo conoscete?
prova a pubblicare la foto magari lo conosco….
Rita, secondo me é un cavolo rapa 🙂 !
Qui in Italia si coltiva quasi esclusivamente per l’esportazione, nel rovigotto 😉
così di getto mi viene in mente la Maca peruviana….
La Maca è più piccola. Davvero il mio sembrerebbe un cavolo rapa (kohlrabi) senza le foglie verde chiaro esterne. Ha un aspetto appetitoso. Oggi lo provo crudo in insalata di tuberi, e cotto al micro insieme alle radici amare.