Per una colazione ultracompleta ed energetica che permette di assumere fibre, carboidrati, proteine, vitamine, oligoelementi e il fabbisogno giornaliero di omega 3 e 6. La ricetta originale è sul sito del Metodo Kousmine, ma io l’ho personalizzata e, ovviamente, veganizzata!
Ingredienti:
1/2 banana
un frutto di stagione (in questo caso un caco)
3 cucchiai di yogurt di soia
un cucchiaio e mezzo di semi di lino
7 mandorle (ma si può ruotare con qualunque seme oleoso)
fiocchi di cereali a volontà
Procedimento:
Mettere nel frullatore la frutta pulita e tagliata a pezzi, frullare (eventualmente aggiungere un po’ d’acqua) e versare in una bella tazza capiente. A parte macinare nel macinacaffè i semi di lino e aggiungerli alla crema. Aggiungere anche le mandorle e i cereali, mescolare. Fatto!
Molte persone si stupiscono che appena alzata abbia voglia di trafficare così tanto, ma in realtà si fa presto e poi diventa un’abitudine, anzi a volte direi che è l’unica motivazione che mi convince a lasciare Morfeo. 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi avete fatto venir voglia di fare già colazione!!!!!!!!!!!!
Dovrei imparare a colazione, ma di solito non mangio prima di mezzogiorno quindi pranzo direttamente…
Mirkoooooo…la colazza è importante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche io avevo postato la mia….
Io seguo i cicli vitali propri dell’uomo. Mangio dopo le 12 e prima delle 21. per permettere all’organismo di fare tutto quello che gli serve!
anche io mangio dopo le 12 e prima delle 21, ma se non colaziono non esco neppure di casa!!!!!!!!!!! paciocchi cerealosi+frutta ed affronto la giornata!!!! però ognuno ha le sue abitudini..ti abbraccio forte forte
Anch’io!
faccio colazione con la crema budwig da circa un’anno,non mi sono mai sentita così forte come ora,fortemente consigliata a chi non ha la possibilità di pranzare prima delle 14.
che meraviglia….ma giuro per me sarebbe un po’ troppo! di solito caffelatte e qualcosina….così potrei tirare fino a sera xò!!!!
Direi che questa colazione è ottima, anche se ora col freddo preferisco accompagnare il mio pane e marmellata e le mie 6 mandorle con tè bancha o latte d’avena! Bellissima foto 🙂
Mirko ti tiro le orecchie: la colazione è importantissima, durante la prima colazione si dovrebbero assorbire il 25/30% delle calorie giornaliere 😉
E’ vero la colazione è importante: dopo il digiuno notturno si è in grado di assimilare meglio il cibo.
@Francesca: sono curiosa, vado a vedere la tua colazione!
@Mirko: Cosa sarebbero i cicli vitali propri dell’uomo?
@Ambrosia: sì, in effetti se non 6 abituata è una sbobba, ma puoi abituarti piano piano cominciando con 1/2 dose! Ti dà la carica e non hai più bisogno del caffè!
@Chicca: grazie, mi sono divertita un sacco a fare la composizione 🙂
@palla: anch’io sto benone….ero piuttosto deboluccia e ora è più di un anno che non prendo malanni! Mitica la dott. Kousmine!
Che meraviglia questa foto.. In realtà anch’io ho letto che quello dell’importanza della colazione sia un po’ un mito. In realtà il corpo la mattina sopporta solo la frutta, facilmente digeribile, perchè sta ancora depurandosi e lo fa fino alle 10 circa e va lasciato in pace. Da quando mi sono abituata cosi, a mangiare solo datteri la mattina o frutta in generale (e acqua o te’ ) in effetti non mi sveglio piu’ affamata e mi viene fame solo piu’ tardi. Comunque è vero anche che siam tutti diversi però diciamo che ora che so queste cose non “sgrido” piu’ nessuno se sento che non fa colazione la mattina..
Mmmmmh, chissà che delizia !!!
Bella, io ciò provato anni fa a farla così, ma dopo il secondo giorno mollavo 😉 ogni tanto però dovrei ricordarmelo.
Per il fatto che il corpo si sta ancora depurando, non lo metto in dubbio, ma perchè io mi sveglio affamata?
Baci baci
Ah! e quando faccio colazione solo con la frutta dopo nemmeno due ore ho di nuovo fame 🙂
marilù, complimenti: questa foto è stupenda, mangerei tutto adesso!
eh sì..è proprio bella e buona. Anche io l’ho provata, ma seguendo proprio le indicazioni della Koushmine, i cereali andrebbero comprati a chicco e macinati al momento così l’energia del chicco è completa, così pure con i semi.
Per questo mi ero promessa che una volta arrivato il mulino, l’avrei riprovata, abolendo altri strumenti..ma poi sinceramente, un po’ per l’ingombro del mulino, un po’ per il rumore che fa al mattino, non ho ancora riprovato. Ma mi piaceva un sacco.
che bella colazione, ma io sfaticata come sono non credo che reggerei molto..poi di solito faccio colazione con caffe’ e 4-5 biscotti integrali…figuriamoci 😀
@babi: ciao, mi interessa la questione degli “orari” per le diverse funzioni, ma sono digiuna. Anche la questione della depurazione fino alle 10 mi giunge nuova. Mi potresti dare qualche indicazione per informarmi su questi temi?
buonooo lo farò
beh io non faccio mai colazione (avevo ripreso ma stavo male) mi vengono le coliche, mangio solo al pomeriggio, in genere una volta al giorno…
@Plastic: ma mangi una sola volta al giorno?????????? va come fai a reggerti in piedi??
Un consiglio per la crema budwig….i semi ed i cereali vanno macinati a mano in un pestello, possibilente di marmo, perchè se li tritati in un macinino con la surriscaldazione delle lame, i contenuti nutritivi evaporano….
hahah in realtà mangio una volta al giorno ma tanto (molto tanto. lol), insomma mi faccio un mega pasto, altrimenti non ti dico che problemi mi causa allo stomaco una giornata divisa in pasti 🙁
Brava Marilu! Anch’io conosco bene l’insegnamento della dottoressa Kousmine. Ho tutti i suoi libri.
La crème Budwig fa parte dei consigli che dò alle future mamme che seguo in gravidanza. Con questa prima colazione prendono molta energia e dopo uno spuntino con la frutta alle 10, possono affrontare un pranzo non troppo pesante.
Poi è veramente veloce da farsi quando si prende l’abitudine!
@Dario: come ho scritto nella ricetta, la mia versione è un po’ diversa da quella originale. Certamente fiocchi di cereali sono meno nutrienti del chicco intero macinato sul momento. Per quanto riguarda i semi non credo che le lame abbiano il tempo di surriscaldarsi…
@Evelyne: Grazie! Il tuo dev’essere un lavoro molto bello ed emozionante…. 🙂
Che bellissima foto!
Non so se riuscirò mai a fare una colazione così, ma nel caso… i 3 cucchiai di yogurt quando li metti? Nel frullatore con la frutta o dopo?
Io li metto dopo, tanto si amalgamano bene con la crema di frutta, ma credo che anche nel frullatore vada bene…..te la cosiglio è veramente goduriosa! Vedo che nel disegno hai lo zaino in spalla, be’ sarebbe la perfetta colazione prima di un’escursione!
marilu l’ho appena fatta per colazione,è fenomenale!!! c’ho messo 3 cucchiai di muesli dentro,per il resto l’ho fatta proprio identica alla tua, caco e banana ed è delicious!!! anche la mia coinquilina ha deciso che la prova domani 🙂
@Argie: Bene sono contenta ti sia piaciuta…poi con il caco è il non plus ultra! Io la sto pappando proprio ora, gnam!
Stamattina volevo farla, ma mi sono accorta all’ultimo momento che mi mancavano i cereali…
Ho quindi fatto una crema con yogurt e banana, ho versato in una ciotolina, ho messo sopra la polpa del caco ed ho spolverizzato con i semi di lino tritati e della farina di mandorle: ottima !
Poi ho mangiato un muffin al cocco con un pò di latte di soya.
😉
Accidenti che colazione da favola….slurp!
Eh si si… adoro la montagna!!
Ma purtroppo sono entrata in una fase della vita in cui le calorie si smaltiscono meno bene, anche perché non riesco a fare tanto movimento… e quindi questa colazione forse è un po’ troppo per me!! Però mi ispira tanto… magari una mattina che non vado in ufficio e ho un po’ più di tempo me la faccio. Grazie!!
che bella questa foto!!!
io sono per colazione salata ma.. proverò la tua ricettina!
questa è la migliore colazione che si possa fare. all’inizio sembra laboriosa, io la preparo in 5 minuti, seguendo la ricetta del metodo Kousmine.
Posso sostituire i semi di lino con l’olio di lino?
Ma certo!
Il senso è proprio quello di introdurre i famosi omega 3 e omega 6
🙂
Grazie mille, Marilu!
Oggi vado a comprare gli ingredienti che mi mancano!
Non vedo l’ora di provarla… 🙂