Tris di marmellate

Marmellata di: carote e melograno – kiwi e noci – castagne e cioccolato

Image9

Penso che le marmellate, e anche tutti gli altri prodotti che si possono conservare, che prepariamo durante l’anno siano dei “buoni” regali, per colleghi, amici, conoscenti, soprattutto per tutte quelle persone che non conoscono le opportunità e i sapori della cucina senza lo sfruttamento di prodotti animali. Penso sia un’ottima occasione per far conoscere alle persone un’alternativa alla loro solita alimentazione … poi magari cambiano.

Ingredienti:

Carote e melograno:

400 gr di carote

3 melograni

2 aranci

1 limone

400 gr zucchero

Kiwi e noci:

1000 gr di Kiwi

600 gr di zucchero

250 gr di noci sgusciate

1 limone

Castagne e cioccolato:

2000 gr di castagne

500 gr di zucchero

200 gr di cioccolato fondente amaro

4 cucchiai di liquore al cioccolato

Procedimento:

Gratuggiare le carote dopo averle lavate, spremere i melograni, le arance e il limone e filtrare il succo. Mettere le carote e il succo in una pentola, aggiungere lo zucchero e far cuocere a lungo. Per amalgamere meglio gli ingredienti utilizzare un frullatore ad immersione dopo circa 10/15 minuti dall’inizio del bollore. Una volta pronta la marmellata, invasare fino all’orlo e capovolgere i vasetti

Lavare, sbucciare e fare a pezzi i kiwi. Cuocerli in una pentola, insieme allo zucchero e al succo di limone. Intanto preparare le noci a pezzettini, che vanno unite solo 5 minuti prima di spegnere la marmellata. Invasare e capovolgere i vasetti ottenuti.

Lessare le castagne, sbucciarle e metterle a cuocere insieme allo zucchero e a mezzo bicchiere d’acqua. Quando si saranno sfaldate, passate tutto al setaccio per eliminare eventuali bucce. Rimettere sul fuoco e far cuocere aggiungendo il cioccolato, quando la marmellata è pronta e solo a fuoco spento unire il liquore. Invasare e capovolgere i vasetti.

Se non volete far cuocere troppo le marmellate, per conservare alcune delle proprietà della frutta utilizzata, si può aggiungere una busta di pectina o una mela gratuggiata.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Chw meraviglia!! Le assaggerei ora per merenda… 🙂
    Peccato non avere spazio per tenerle, altrimenti mi piacerebbe molto fare le marmellate in casa

    Reply
  2. sono bellissime!!!!!!devo assolutamente farne una….ho dei kiwi incredibilmente maturi da convertire in golosa maremllata!!!complimenti….e chissà che crostate favolose…
    😉

    Reply
  3. wow che belle marmellate! mi ispira sopratutto quella di carote e melograno…un’accostamento inconsueto e tanta vitamina c!

    Reply
  4. ciao…riesci a conservarle per quanto tempo?

    Reply
  5. baby ma mi sa che la vitamina C si perde con la cottura,conservazione,etc…io davvero non saprei quale scegliere tra le 3 O__o…proverò a far quella di carote!!!

    Reply
  6. Mi piace l’accostamento fra castagne e liquore al cioccolato. E’ da tanto che non lo faccio

    Reply
  7. che belle marmellate…quella che mi piace di piu’ e’ castagne e cioccolato..e siccome ho parecchie castagne provero’ a farla…sai che l’anno scorso a natale ho regalato ad amici e parenti cesti natalizi pieni di confetture, sott’olii e sott’aceti fatti da me…regalo apprezzatissimo!!quindi condivido in pieno la tua idea.. 😀

    Reply
  8. che meraviglia!!! ma perchè non faccio anch’io parte dei tuoi amici/conoscenti o di quelli di gamila?? io devo farmi tutto da sola…. sob. va bene, me le farò da sola, se proprio devo.

    Reply
  9. Devo decidermi ad usare i miei kiwi, l’anno scorso l’ho fatta con le mandorle, se non sbaglio è postata qua sul blog! Assaggerei anche quella di carote e lascerei castagne e cioccolato che non mi attira molto 🙂

    Reply
  10. e che tris!!! mi magnerei pure i tappi 😯

    Reply
  11. io adoro la marmellata!!
    lo so lo so che in effetti non è il massimo (tutto zucchero e le vitamine che sono andate in vacanza), ma ogni tanto un po’ di sano godimento marmellatoso, con parsimonia, non fa male!
    w carote e melagrana!

    Reply
  12. oggi ho fatto la marmellata castagne e cioccolato…senza l’aggiunta di liquore…me ne sono venuti 5 barattoli..ma e’ una vera deliziaaa!!questi mi sa’ che me li tengo..altro che regali 😀

    Reply
  13. Complimenti, devono essere squisite queste marmellate 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti