Ultimamente sto sperimentando nella produzione del pane..è una cosa che mi sta divertendo molto e anche se non sempre i risultati sono ottimi mi ritengo abbastanza soddisfatta delle mie pagnotte. A volte lo preparo con farina o integrale o di kamut con tanti semi, di girasole, di papavero, di sesamo e di lino, altre volte preparo il pane in cassetta oppure le ciambelle di segale.. l’altro giorno sfogliando un giornale ho trovato una ricetta di pane con zucca e noci e ne ho preso ispirazione. Avrei dovuto usare metà farina di semola e metà farina 0, ma ho usato un mix di farine per il pane.
Ingredienti
500 gr di farina
20 gr di lievito madre
zucca
100 gr di noci
acqua
olio
Procedimento
Ho impastato la farina con il lievito, l’acqua e l’olio. Io il sale non lo metto metto mai nel pane, ma questo dipende dai gusti.. Ho aggiunto la zucca cotta a vapore e ridotta a purea e le noci tritate. Ho coperto l’impasto con un panno e ho lasciato lievitare per diverse ore e ho ripetuto il procedimento un’altra volta (ho impastato di nuovo e lasciato lievitare), ho formato poi i panini, ho aggiunto qualche altra noce e ho infornato in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. La ricetta che avevo letto prevedeva anche di mettere nell’impasto dello zenzero grattuggiato ma non ne avevo e lo proverò la prossima volta.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che bello! e che bella ricetta…zucca e noci mmmhhh, deve essere buonissimo. Li devo fare. grazie yu!! 😀
adoro la zucca! mai pensato di metterla nel pane, pero’.. ci provero’, sembra ultra-deliziosa 🙂
io invece adoro le noci nel pane..anche se invece di tritarle le avrei messe a pezzettoni…ricettina da provare!!grazie
da quando ho la macchina del pane quella del pane con la zucca è sempre stata la mia preferita…viene sempre e comunque soffice, profumato e così giallo da mettere subito allegria! 🙂
che bella idea yu!!! adesso che ci penso avevo un panificio sotto casa (molte case fa) che faceva il pane con la zucca: era morbidissimo e buonissimo… lo provo!!!!
Questa la devo assolutamente fare! Grazie dell’idea!!!
Che buono, il pane con la zucca !
@ Yu: quanta zucca hai usato ?
@ BabiJei: urge pubblicazione del pane con la zucca e la mdp !!!
😉
Mi stavo perdendo sta meraviglia, che devo assolutamente provare…..20 gr di lievito madre intendi il lievito di birra normale?
Il lievito madre è lievito naturale, l’ha portato l’insegnante del corso di cucina naturale. Ha detto di usarne 40 gr ogni kg di farina. Non ho pesato la quantità di zucca (perdonatemi!!!)..ho fatto ad occhio
Bellissimi questi pani! Qualche domanda: quanti te ne sono venuti con questa quantità di farina? 100 gr di noci già sgusciate? Piu’ o meno quante ore di lievitazione?…scusa la raffica di domande..Grazie 1000 e complimenti!!
mi sono usciti i due panini che ho fotografato e le noci erano già sgusciate (ho usato quelle del mercato equo solidale) e ho lasciato lievitare praticamente tutto il giorno