una ricetta facile e light per dei panini alla frutta che col cappuccino sono ottimi (mi ripeto un po’ ultimamente ma il mio ospite ama molto il pane dolce alla frutta e io lo assecondo volentieri) 😉
ho usato:
- 200 g di farina (a piacere)
- 1 cucchiaino di lievito secco
- 5 cucchiai di zucchero di canna (il pane non mi piace troppo dolce)
- 1 vasetto di yoghurt di soia bianco o alla frutta
- 1 cucchiaio di cocco disidratato (per l’effetto buccellato)
- 1 pizzico di curcuma (per il colore)
ho impastato il pane, l’ho messo a lievitare e ho fatto il ripieno con:
- 2 mele renette
- semi di girasole (in sostituzione dei pinoli che costano parecchio)
- 3 cucchiai generosi di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaio di pangrattato
con la pasta lievitata ho fatto dei tondi sulla leccarda ricoperta di carta-forno, ho messo al centro due cucchiai di ripieno, li ho richiusi a mezzaluna e li ho infornati per mezzora (o meglio finchè si sente il profumo) a 150 gradi.
una chiosa che non c’entra una mazza: ho aderito all’offerta di agsm che permette di ottenere una fornitura di energia esclusivamente rinnovabile (solare, eolica o fotovoltaica)! c’è qualcun altro che l’ha fatto? che ne pensate?
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che belli!!! li vorrei domani mattina! sarebbero il massimo. Silvia scusa l’impertinanza….ma chi st’ospite?????? Perchè lo nomini spesso, ma non ho capito se è una persona o un animale 😯
mmmmmmm che bontà!!!
tutti queste ricettine mi fan venire voglia di dolceeeeeee!!!!!!!!
ahhhhhhh la mia dieta!!
x quanto riguarda l’energia..brava!hai fatto proprio bene!!
penso che sia davvero fondamentale impegnarsi per la
salvaguardia dell’ambiente..se tutti noi facessimo la nostra
parte questo sarebbe decisamente un mondo migliore!
mi sembra che ultimamente tu stia sfornando un sacco di delizie..anche questa è da rifare!! interessante la storia dell’energia, voglio informarmi, grazie (anche se per l’acqua calda vado già da me a pannelli solari, una figata!)
Bellissimi!
🙁 io da domenica sono fuori casa, non potrò preparare niente Uffa! mi sarebbe piaciuto farci colazione domenica mattina…
@rumor, hai i pannelli solari??? che inviiiidiaaaa… anch’io li volevo ma per ora proprio non posso… invece questa offerta agsm è a costo zero, nel senso che aderendo a “chiara” si risparmia una miseria che è esattamente il sovrapprezzo che c’è per l’energia rinnovabile: in pratica si continua a pagare come prima.
@sary, questi secondo me puoi farli anche se sei a dieta 😛
@nello, il mio ospite è il povero cristo che mi sta ospitando da due mesi (sto vivendo un trasloco lungo come il parsifal)
@nadir, con tutte le colazioni che avete davanti il tempo salterà fuori! un abbraccio
ma allora sei tu l’ospite??? Immagino questo povero uomo che deve sopportarti…lo capisco e come. Scherzo Silvia!! Anzi, per fortuna che ci sei tu che prepari queste delizie!! Ti auguro di finire il trasloco al più presto possibile 😀
mamma mia! Anche se ho appena cenato (e in abbondanza :roll:) mi è venuta fame di nuovo!
buoni!!! tipo strudelini!!! che brava!!!
Peccato non avere tempo per farli questa sera per la colazione di domani mattina… Pero’ li faro’ domani per domenica… Quando facciamo colazione a letto… 🙂
Wao che carini quasi quasi stasera impasto e domattina……si pappano a colazione..gnam gnam…
sono deliziosi!ottima idea, mi ci metterò sotto domenica!!!!ormai i miei genitori non ne possono più di tutte queste ricette nuove…li farò ingrassare da matti!
Che delizia queste taschine, sanno da farsi immedietamente, ho giusto finito i muffin per la colazione…arrivano al momento giusto!
ciao! io ho aderito da poco ad una sorta di gruppo d’acquisto per l’energia elettrica che si appoggia ad agsm, non credo però che sia la stessa di cui parli tu.
Me la attivano dal primo dicembre quindi…ti saprò dire presto,sempre che io riesca ancora ad accendere il pc…ma pare che non ci siano interruzioni di corrente nel passaggio di fornitore 😉
P.s anche io abito in provincia di Verona
Silvia ottima ricetta. In quanto ai pannelli solari, ho fatto il casting per uno spot della beghelli di un loro prodotto che uscirà a breve. praticmente loro ti installano tutto e pensano alle pratiche. con l’energia prodotta loro si prendono i soldi dilazionati nel tempo per quello che è costato. in più l’energia che produci che non serve al tuo fabbisogno puoi venderla! se non abitassi in un condominio in centro a milano l’avrei già chiesto!
grazie cari, chi li prova ci sappia poi dire 🙂
@chiarap, davvero? interessante: avresti voglia di darmi qualche informazione, anche in pv?
@mirko, interessante anche questo… aspettiamo che esca.
Che buone Silvia, sarebbe bello se le trovassi tiepidine domattina 🙂
Buone *.*
Per l’energia mi informerò, grazie.
certo domani con calma ti scrivo tutto! e magari mi impegno e posto anche io una ricettina 🙂
bellissime e buonissime taschine!
interessante quanto avviene a Verona con queste società che vendono elettricità di origine solare, teneteci informati…
😉
Silvietta, che belle queste taschine! Quanto tempo hai fatto lievitare la pasta? Come lievito posso usare i granuletti o mi consigli altro?
Silvia, bella ricetta. Aspetto la versione salata! 😀
No, le taschine noooo…. troppo belle, ma che fortunato ste uomo che e’ !! Bravissima.
grazie care: l’offerta di cui parlo io è quella di agsm e pensavo fosse nazionale, quella di chiara mi sembra però più interessante e aspetto notizie. poi magari ci spostiamo nel forum.
@loira, io la faccio lievitare più che posso, anche una notte, ma un’oretta basta. personalmente uso il lievito biologico secco in granuli, lo trovo comodissimo (ma non ho mai provato la pm…)