Davanti ad un piatto di cavolfiori già lessi, mi era venuta la voglia di prepararli in un modo un pò diverso.
Così con un pò di fantasia e qualche trucco appreso mentre si cucina ecco il piatto trasformato!
Ingredienti per 4 persone:
un piatto di cimette di cavolfiori già lessi
2 patate medie lesse
50 gr di fiocchi d’avena mignon
2-3 cucchiai di pangrattato (facoltativo)
2 cucchiai di lievito in fiocchi
semi di sesamo
olio e.v.o
sale
pepe
Procedimento:
Schiacciate il cavolfiore con una forchetta fino a renderlo cremoso, passate le patate allo schiacciapatate e incorporate la purea ottenuta ai cavolfiori, mescolate aggiungendo uno o due cucchiai di olio e.v.o, sale e pepe.
Frullate fimenente i fiocchi d’avena e aggiungeteli al composto insieme al lievito in fiocchi. Lavorate ed amalgamate il tutto. Aspettate un pò affinché l’amido contenuto nei fiocchi d’avena abbia assorbito tutta l’umidità degli ingredienti. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungete altri fiocchi d’avena frullati oppure se volete e vi piace, qualche cucchiaiata di pangrattato.
Fate riposare in frigo almeno mezz’ora, trascorso questo tempo riprendete il composto e lavoratelo con le mani (magari un pò bagnate) fino ad ottenere delle schiacciatine. Passatele se volete nei semi di sesamo.
Una volta pronte potete cuocerle in padella con un filo d’olio pochi minuti per parte oppure in forno a 180°C finchè saranno dorate.
Ho provato ambedue le cotture ed il risultato della prima mi è piaciuta di più, l’interno delle schiacciatine rimane più morbido quasi fondente, mentre in forno pur rimanendo gradevoli risultano più asciutte.
Il trucco di cui parlavo all’inizio, sicuramente sapete qual’è… i fiocchi d’avena che legano magnificamente il composto 😉 Buon appetito!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
gnam gnam, e sono solo le 9 e mezza del mattino 😉
Brava (come sempre) Concita! Queste me le aggiudico!
Questi li faccio proprio!
concita grazie anche per questo piattino davvero stuzzicante!! 😀
Mamma che buone ste schiacciatine, lo so son monotona ma anche questa la memorizzo 🙂 Ciao tesoro e grazie veramente di cuore delle meravigliose idee che ci dai, buona domenica 🙂
Concita sei una grande! Buona domenica e grazie!
Grazie mille e buona domenica anche a voi!
Vi abbraccio calorosamente… ci vuole con questo freddino! 🙂
Tu sei un genio. Adoro le polpette, devo mangiare molti cavolfiori e cominciavo a essere stufa di farli in minestra con le patate, questo abbinamento mi pare molto piu’ consistente, finalmente torno a mordere!!! Grande!
si si, devono essere buonizzime!!!
Fantastiche!
buoneeeee! le voglio!!!
bravissima!!!!!tutte le ricette che mi permettono di riutilizzare il cavolfiore per renderlo più gustoso sono benvenutissime!!!!!!!
Corro a lessare patate e cavolfiori!!
Le ho fatte! Le ho fatte! Le ho fatte!! Ieri sera, squisite!! Sono piaciute moltissimo ! Ci ho aggiunto un po’ di pinoli grattuggiati, ma giusto un po’, cosi anche da sole sono un pasto completo. Meravigliosa, mi sa che ormai diventera’ una mia ricetta autunnale abituale. Grazie ancora!
le ho fatte anch’io!!buooooniiiiissssimeeeee!facilissime da fare e la fine del mondo!grazie concita e a tutti/e per le ricette strabilianti.