ricettina molto autunnale che comprende tutte le primizie del mese 🙂
si tratta di un pane molto morbido ripieno di castagne, mele e melograno. per farlo servono:
- pasta di pane (che io ho fatto con 1 cucchiaino di lievito secco, 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 vasetto di yoghurt di soia bianco, farina integrale e di kamut 250 grammi)
- 15 castagne
- 1 bel melograno maturo
- 2 mele
- 2 o 3 cucchiai di malto (secondo me è buono non troppo dolce ma ciascuno si regolerà in base ai suoi gusti)
- due bucce d’arancia secche
1- preparate la pasta: sciogliete il lievito con lo zucchero e un bicchiere d’acqua tiepida e lasciatelo riposare per qualche minuto. aggiungete poi il vasetto di yoghurt e la farina e fate la palla che poi lascerete lievitare ben coperta per un paio d’ore.
2- mettete a lessare le castagne (dopo averle incise sulla buccia con un coltello) in poca acqua con una buccia d’arancia per 15 minuti: una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con una forchetta
3- preparate il ripieno con: chicchi di melograno sgranati, mele tagliate a pezzetti, castagne schiacciate, buccia d’arancia tritata, malto
4- stendete la pasta e disponetela in uno stampo da plum cake o semplicemente sulla leccarda, adagiandola su un foglio di carta da forno o di alluminio: adagiate il ripieno al centro e arrotolatela aiutandovi con la carta sottostante. potete guarnire la superficie con della granella di zucchero.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
spero di aver azzeccato tutte le nuove regole… però ho notato che quando si fa l’elenco puntato il carattere cambia e si rimpicciolisce. è colpa mia? :O
ma che bello..io adoro le melograne e le castagne..quindi perfetto per me!!complimenti!
idea bellissima e coloratissima
le nuove regole mi spaventano e questa nuova versione mi provoca una certa diffidenza…ma questo pane mi riscalda il cuore!
questo pandolce mi ispira proprio…brava! lo copierò! pensa che io prima ho pubblicato la ricetta e poi ho letto le nuove regole..chissà!
Brava Silvia, me ne mandi una fettona?
Che bello! te lo copiero’ in versione strudel con pasta sfoglia (non ho tempo di preparare la pasta di pane…)
Che bella idea, brava Silvia sicuramente te la copierò anche io.
Volevo dirvi che anche a me le nuove regole mi destano un pò d’ansia, ho due ricette da inserire ma mi dà pensiero….appena ho un minutino libero ci proverò….
Silvia semplicemente delizioso, ha un aspetto stratosferico 🙂
questo è davvero spettacolare. adoro tutti gli ingredienti.per riprendermi dallo stordimento di ieri, mi ci vorrebbe una porzione come l’ultima foto che hai scattato 😯
@ Silvia: favoloso! Per quanto lo hai cotto in forno e a che temperatura?
anche io ho notato che l’elenco viene rimpicciolito, quindi non penso che sia colpa tua!
che delizia!!!!!l’unica cosa per la quale darò di matto è sgranare il melograno…mi sporco come una bambina piccola, ma lo adoro!;)
grazie carissimi: chi lo prova poi mi dica.
@cri: una mezz’oretta a 180° ma per il pane vale sempre la regola del profumo: quando lo senti è cotto.
Sono senza parole..Ho provato a contattarti in pvt ma mi torna sempre indietro 🙁 la mia mail è annalisa.malerbaATlibero.it Non ho più seguito le vicende..dove abiti ora? Il tuo ospite è diventato vegan allora? Bacio
che splendore! Lo vorrei qui ora ..uffa!
@neofrida, infatti anche la mia mail è morta quando ho disattivato il numero fisso a cui era (a mia insaputa) legata… sono sempre senza casa, sob, e il mio ospite è piegato ma secondo me non domo! adesso però ti scrivo con l’indirizzo di emergenza.
Deve essere veramente Buono!!!!! Mi piacerebbe molto poterne assaggiare una fetta!!! Coplimenti!!!!