Della serie Purpett
E come sempre niente fritto!Ingredienti:
1 piccola melanzana tonda viola
70 g circa di tofu al naturale
3 cucchiai di noci sgusciate
5 pomodorini
3-4 foglie di basilico
2 “ramoscelli” di prezzemolo
2 spicchi di aglio
peperoncino
evo
sale
4-5 cucchiai colmi di farina di sorgo+1 cucchiaio di pangrattato+1cucchiaio di lievito di birra in scaglie (con funzione di legante)
semi di papavero
pangrattato
Tagliare la melanzana a tocchetti, salarla e lasciarla spurgare. Farla cuocere in un una padella con 3 bicchieri di acqua. Quando ne avrà assorbito la maggior parte, aggiungere i pomodorini affettati. Una volta assorbita tutta l’acqua, far saltare la melanzana con evo, tofu (che deve essere grattugiato), peperoncino, basilico e 2 spicchi di aglio incamiciato.
Far freddare il composto e versarlo nel recipiente del frullatore a immersione, nel quale si aggiungeranno le noci e il prezzemolo. Frullare leggermente. Versare la farina, il pangrattato e il lievito in scaglie e mescolare con un cucchiaio. Aiutandosi con questo e con le mani formare delle palline da passare nei semi di papavero e nel pangrattato, seguendo l’ordine che risulterà più comodo (papavero-pangrattato o viceversa. Io li ho seguiti tutti e due e mi sono trovata meglio con il primo ordine).
Riporre le polpette così formate su una teglia foderata di carta forno e leggermente unta di olio. Mettere a cuocere (nel forno preriscaldato) a 150 gradi per 25 minuti circa. I primi 8-10 minuti nella parte centrale del forno e poi in quella alta. Girare ( a metà cottura e oltre) le polpette, se si desidera avere una migliore doratura. Servire e aggiungere un po’ di sale.
P.S. : Queste polpette a un primo assaggio sembrano quasi insipide (sarà che uso troppo poco sale) ma poi vi accorgerete che una tira l’altra e, in poco tempo, saranno finite 😀
P.S. 2: Quando formerete le polpette, vi sembrerà che non reggano la cottura ma non è così. Non se n’è rotta nessuna.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma che meraviglia Andrada! Sembrano tartuffi!!!!
…che ideona e vorrei farli ma non sono sicura cosa intendi per ‘tofu al naturale’: quello fresco volore bianco? Non quello sottovuoto, vero?
Slurp!
@Susi: il tofu è quello bianco (anche se non l’ho fatto in casa) non aromatizzato.
@Prumiao: l’hai fatta la torta poi?
Mi ispira l’accoppiata..melanzane e noci, il tofu.. non saprei non l’ho mai mangiato, se potessi la mangerei una polpetta…ma anche due..^^
Ho cercato vegan su alfazeto.it e ho trovato anche Voi. (tra i tanti)
Complimenti, ottimo sito.
Sono Vegan da poco. ( 2 mesi )
Mi piace cucinare e il Vs sito è una vera miniera d’oro.
Ci vorrà (immagino) un pò di tempo per rielaborare la
cucina in stile vegan.
Intanto Vi leggo e inizio senza dubbio a provare qualche ricetta.
Queste polpette sono in pole position :-))
le polpette sono state il mio piatto di esordio..come potrei farmi sfuggire queste?? Adoro le melanzane e non ho ancora tanta confidenza con il tofu..ottimo modo per utilizzarlo! grazie grazie
cos’è evo?????
che bello io adoro le purpett e le melanzane e soprattutto non so friggere, cosi’ queste sono perfette! me le segno per quando torno a casa d’estate (mo le melanzane sono fuori stagione e qui in Inghilterra te le fanno pagare a peso d’oro come verdura esotica 🙁 )