Brevissima puntata per condividere con voi questo straclassico sempreverde della cucina… vegan. Sì, perché, per lo meno i vari ricettari che ho consultato, è già di suo vegan.
L’ho trovata – ormai mesi fa – non ricordo dove.
Ingredienti per quattro persone:
350 grammi di pasta
un broccolo verde da 3 etti
un cucchiaio di capperi
olio Evo
due agli
pepe e sale
Procedimento:
Tagliare le cimette del broccolo e sbollentarle due minuti in acqua salata. Far cuocere i torsoli un quarto d’ora, sempre in acqua salata.
Nel frattempo cuocere la pasta al dente. Tagliare un paio di agli e farli rosolare in olio Evo, in una padella. Chi vuole, poi potrà toglierli. Far saltare i broccoli pochi minuti, poi aggiungere la pasta.
Frullare i torsoli con i capperi e un mestolino di acqua di cottura e versare la crema in padella.
Regolare di sale e pepe e impiattare.
Abbinamento:
Se vi capita un buon bianco siciliano vegan, prendetelo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
grandissima vale 🙂
bel ritorno ci mancavi!
io adoro la pasta coi broccoli,soprattutto gli spaghetti,ma coi capperi mai fatta! rimedierò!
eccoti che ogni tanto riappari! sempre proprio bella questa pasta, proverò anche questa versione con cremina! come va il romanzo?
Bè, alla fine non è che chissà quanto si sentano, Argie. Giusto una puntina.
Eh, il romanzo. A volte mi sembra di stare a far una fatica ingrata per nulla… mi dicono che per la maggior parte degli scrittori è così…
Vedete, se manco è (anche) per questo, chi ha il tempo di ideare nuovi piatti? Rifaccio i classici di Veganblog…
L’ho magnata ieri! io ho aggiunto anche un po’ di miso!!!
Bentornata Vale. Attendo con ansia di leggerlo il tuo Romanzo. tene commissiono già una copia autografata!
Mirko: questo vale più di qualsiasi altro incoraggiamento… ^_^
Buona Vale! Noi facciamo pasta con i broccoli almeno una volta a settimana (in stagione si intende!) ma così cremosa deve essere favolosa! Anche io mi prenoto per il romanzo!
la pasta con i broccoli è sempre deliziosa…
😉
Capirai, io sono pugliese! Tra broccoli e cime di rapa ne mangerei a tonnellate. Ottima sempre. Provatela anche ripassata al forno con un po’ di besciamella vegetale.
Sarà anche un classico ma è sempre buonissima la pasta e broccoli…..spero che il tuo romanzo sia a buon punto 😉 Ciao Vale un salutone
Oh, mi mancava vedere la tua tovaglia. Anch’io aspetto il romanzo, e una foto dei tuoi gatti 🙂
i broccoli buoniiiiiiiiiiiiii! li amo. e quindi anche la tua pasta 🙂
vale, che bello rileggerti(anch’io come babi ho riconosciuto la tovaglia e anch’io chiedo notizie dei felini)! e bella anche la ricetta: credo che i capperi, essendo salati, sostituiscano le povere acciughe che spesso accompagnano il broccolo nei sughi per la pasta. ottimo spunto, lo provo di certo!
chiariamo: la tovaglia è diversa ma è… vale!
io adoro pasta e broccoli, pero’ la faccio leggermente diversa, io cuocio la pasta e i broccoli insieme..appena la faro’ metto la ricetta!!comunque anche la tua e’ da provare..m’ispirano i capperi frullati 😀
Eh, sì, la tovaglia è un must… Che poi (Sauro, si può dire?) è in pvc, che non avete idea di quanto riesca a sporcarsi anche solo a farle “bu!”… così, una passata con acqua e aceto, e via, anche bella disinfettata.
Chedo perdono per la lunga latitanza, penso che continuerà per un po’.
Il romanzo, eh, che dire… sono un po’ in crisi. La prima bozza c’è, mancano delle rimpolpature, e poi naturalmente ci sarà la riscrittura… quindi lo manderò in giro (e se riesco a trovare un editore, dovrò fare unennesima e forse un’ennesima dell’ennesima revisione).
Insomma. Per fortuna c’è Ale, e non solo, che mi incoraggia.
I gatti stanno bene. Foto nuove giusto oggi, c’erano Emily ed Hermione in posa saffica 😳 Tillo signorescamente adagiato sui cuscini e Hernan a fare il dandy sulla poltroncina di Ale.
Vi ricordate la micina che hanno adottato i miei= Ha subito e superato un’intervento al diaframma: penso che qualcuno l’abbia investita, perché aveva tutte le viscere nel torace. Il vete è stato veramente bravissimo. Adesso è più tremenda e giocherellona di prima…
Io la faccio almeno una volta a settimana durante il periodo di questo fantastico broccolo! Non contenta, q
Io la faccio almeno una volta a settimana durante il periodo di questo fantastico broccolo! Non contenta, quando sta per finire la stagione, ne faccio scorta, li lavo e me li congelo per andare avanti ancora un po’!!! 🙂
siamo tutti broccolomaniaci 😆