Con questi gnocchetti della domenica mi sa che mi vedrete ( si fa per dire) un pochino meno..
Ora spiego:
Ho trovato un lavoro ufficiale (alla fine esistono allora?!) quindi uscendo tutti i giorni alle 18 sarà più dura avere tempo per i miei esperimenti e sfoghi culinari. Però, non scompaio micca eh…….appena posso: TàTàà, si opera.
Dunque, avvisi a parte:
Di una zucca intera di circa 3 kg ne ho cotta la maggior parte in acqua in ebbollizione senza farla diventare però stracotta.
L’altra piccola parte l’ho tagliata a dadini molto piccoli (che pazienza!). Ho scaldato in padella olio con 2 spicchi di aglio, una cipolla gande tagliata con la mezzaluna quindi molto fine, ho messo i daini di zucca e un po’ di sale integrale. Dopo un po’ ho aggiunto della crema di avena, della salvia e un goccio di acqua e ho lasciato ammorbidire ancora un po’ la zucca anche se deve rimanere visibile.
Il resto della zucca, quella cotta, l’ho messa nel mixer e ho frullato con sale e noce moscata. Questa purea di zucca l’ho sistemata al centro della farina messa a fontana. Qui non saprei dire la quantità, forse mezzo kg, comunque finchè l’impasto non diventa bello corposo. Il mio non era per niente appiccicoso per cui a dargli la forma si fa molto meglio.
Per quanto riguarda quelli verdi, ho fatto appassire in padella con solo un po’ di sale, un kg di spinaci. Anche questi andranno passati al mixer regolando il sapore e andranno impastati con farina. Questi,devo dire che erano un po’ più umidi e mi hanno dato più da fare, ma sarà l’umidità degli spinacini.
A questo punto con i due impasti giallo e verde si procede a formare dei bigolini lunghi che andranno poi tagliati a tocchettini e volendo ripassati su una grattigia perchè assorbano meglio il condimento. Io l’ho fatto per quelli verdi ma poi quelli gialli erano già belli e sodi così che non volevo sformarli.
Vanno cotti in acqua salata, colati appena salgono a galla e versati nella padella con la zucca e la crema di avena.
Spolverare il piatto con delle mandorle tritate insieme a un pizzichino di lievito e…gustare!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Oh my God! Gnocchi gnocchi gnocchi!!!!
Congratulazioni per il lavoro. Beh, anche io sono nella tua stessa situazione, infatti mi sono specializzata nei piatti express, perché anche arrivando a casa verso le 18.45 non mi faccio mancare una buona cenetta preparata in casa. Poi ovviamente ci sono i giorni in cui si corre ai ripari con patatine e hamburger, ma va bene così. Il venerdì comincio a fremere: fantasia, lista della spesa, supermarket e volo verso un week end in cucina!
gnoooochi! oggi li faremo credo ma qua niente zucche, anche se mi fanno impazzire, li faremo d’inverno!…però alla prossima la (mia mamma!ndr) a farli con gli spinaci!
buonissimi e belli, brava !
Zuccaaaaaaaa, zuccaaaaa…. bonaaaa. Congratulazioni per il lavoro! Anche Sandro è alla ricerca, speriamo bene…
Gnocchi… una passione (vero Nicole?). Sono sicura che ti organizzerai al meglio e riuscirai a deliziarci ancora!
ME-RA-VI-GLIA!!!!!
Adoro gli gnocchi e questi sembrano davvero…appetitosi!!!
complimenti e in bocca al lupo per il nuovo lavoro!!!
Che brava sei!!!
Ti capisco… anch’io avrò poco tempo per cucinare e pubblicare le ricette…
Brava Eddy, sono fantastici, credo che in settimana li farò visto che ho raccolto 2 zucche…..in bocca al lupo per il lavoro 😛
Grazie Concita ma…senti chi parla di bravura..
Chicca: crepi il lupo. Comunque, adesso che si avvicina il Sana, chi ci va me lo dica, tanto io ci sono di sicuro o sabato o domenica. Sono vicina per cui non me lo perdo mai.
Magari ci si vedesse!
P.s.: ti posso coreggere, se hai letto il post di Maria Grazia non si dice più crepi il lupo ma “VIVA IL LUPO”…..sai che sono ancora molto indecisa per il sana 🙁 Ho appena comprato la macchina per fare il latte e diverse cosine per fare il tofu, venire al sana vorrebbe dire altri soldini e ho un po’ di spesucce qui per casa 🙁 Mi sà che ci conosceremo in un altra occasione 🙂
alzo la paletta: 10 e lode ehehehe che bei gnocchetti!!!!
Viene voglia anche a me di fare questi gnocchetti…
Per il Sana mi accodo a Chicca: solo di treno sono 100 euro, ingresso 8 (ridotto). Per non parlare delle spese in loco. Che fai vai lì senza comprare niente?
Noooooooooooooo…. troppo belli! Basta, e’ deciso. Domani si fanno. Bravissima!!
PS E bene per il lavoro….. 🙂 Buon inizio .
Favolosi! E in bocca al lupo x il lavoro!
Sei fantastica, Sara, bravissima. Un grande in bocca al lupo e complimenti per il lavoro!!!
Ciao
Carla – Università
Ehhh mi aspettavo una vostra sbirciata eh!
Con Chicca ripeto W il lupo! ed evviva gli gnocchetti di Eddy, che veramente in cucina si da un grandissimo dafare con splendidi risultati! Vedrai che ti riuscirà di continuare a coltivare la tua passione!
Meraviglia. Gnocchi gnocchi gnocchi che buoniiiiiii! Non capisco più niente, troppe ricette, troppe delizie… Meglio se vado a fare altro, questa session di lettura a ritroso mette a dura prova il mio cervello.
Li ho fatti ieri sera!! Che buoni!! Ho usato mezzo kilo di zucca (pesata con la buccia) e 250g di farina tipo 0 e un po’ di sale. Ah, la zucca l’ho cotta al forno. Ho letto che questo la rende meno molle e quindi gli da’ una consistenza piu’ soda. Non sono sicura che le quantità di farina siano giuste, perche’ non capisco quanto morbido o consistente debba venire fuori l’impasto, pero’ si tagliavano bene ed erano una delizia !!