Cake di carote e nocciole

Da questo plum cake si ricavano 8 fette abbondanti, è un dolce “da colazione” nel senso che è ottimo accompagnato una bevanda calda la mattina ma non è certo un dessert “chic”. Comunque essendo energetico, vitaminico e ricco di proteine è un ottimo alimento con cui incominciare la giornata. Non l’ho ricoperto di glasse o zucchero a velo, nonostante di sicuro avrebbe guadagnato in eleganza perchè lo mangia anche il mio piccolo per colazione e mi sembrava contenesse già abbastanza zuccheri! Passiamo quindi alla ricetta!
P1010012
Ingredienti:

200 g di zucchero di canna fine
100 g di olio vegetale (io uso olio di mais)
150 g di latte veg a scelta (io uso latte di soia)
150 g di farina integrale
90 g di farina di soia
60 g di farina 00 o manitoba
150 g di carote
50 g di nocciole tostate o farina di nocciole
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di fecola

Procedimento:
Polverizzare le nocciole tostate se non si usa la farina, unire tutti gli ingredienti secchi tranne la fecola. Frullare l’olio vegetale con il latte e le carote. Unire i 2 preparati, scaldare i 2 cucchiai di fecola con 2 tazzine da caffè di acqua, quando si ottiene una sostanza gelatinosa e collosa unirla all’impasto. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Preriscaldare il forno a 180°, ungere e infarinare uno stampo da plum cake e cuocere per 45-50 minuti a seconda del forno, comunque fino a quando alla prova stecchino non lo estraete asciutto. Far raffreddare, passare 1 oretta al frigorifero e sformare. Il dolce rimane umido vista la presenza delle carote, consiglio di tenerlo in frigorifero visto il caldo di questi giorni. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Lybellula e benvenutissima tra i magici chef di Veganblog.it
    🙂

    Reply
  2. MMMMMM.. mi sono sembre piaciute le torte con le carote dentro e con le nocciole mi sembra un’ottima variante (di solito è con delle mandorle)!

    Reply
  3. Ciao Lybellula, benvenuta !
    Complimenti per il golosissimo plum cake, per Antonio e per il tuo bel lavoro.
    Anche a me piace molto Jean Austen, ho letto parecchi suoi libri, sognando altri tempi…!
    Alla prossima.
    😉

    Reply
  4. MMmmhhhh stavo giusto dicendo che e’ da tanto che non mi facevo un plum cake!! Questo sembra una meraviglia! Complimenti e benvenuta !!

    Reply
  5. Benvenuta mamma Lybellula! E complimenti per la tua prima ricetta! Adoro i plum cake perché sono buoni e perché mi risolvono spesso il “problema” prima colazione anche col mio di figlio, che di anni ne ha 14 ed è un vero testone”!! 😉

    Reply
  6. Ciao Lybellula, bevenuta nella grande famiglia, complimenti per il plumcake:)

    Reply
  7. Benvenuta!!
    Sai mi piace tantissimo questo dolce, proprio perchè non ha glasse, creme o farciture varie… Quando si tratta di dolci da forno li preferisco di gran lunga “secchi”.
    Per creme, panne e farciture rimando ai gelati e semifreddi (:
    Anche a me piace Jane Austen! Un saluto anche ad Antonio (:

    Reply
  8. Per Antonio che è onnivoro… Un pensiero che mi viene in mente.. Il cibo vegan è il piu’ sano che esista, a farlo mangiare vegan quindi non gli toglieresti la chance piu’ avanti di decidere di mangiar carne, ma lo faresti intanto crescere senza colesterolo, senza antibiotici aggiunti e piu’ sano in generale.. Posso chiederti se oltre al discorso della scelta gli dai la carne perche’ credi che sia sana per lui? Ciao

    Reply
  9. che meraviglia di dolce e che presentazione simpatica che hai dato di te, benvenuta! 🙂

    Reply
  10. PS Poi non dico piu’ niente, ma in caso ti interessi.. La mia nutrizionista ha fatto da poco uscire un ottimo libro per avere le informazioni corrette su come alimentare vegan i propri bimbi. “Ci sono indicazioni mediche, proprietà nutrizionali e tantissime idee per partire con il piede giusto già dallo svezzamento. Le ricette sono “da favola” perchè ognuna ha un suo nome originale: da “In bocca all’…UFO!” a “Pennette con Barbatrucco” . ” Si può acquistare on line a questo sito: http://www.librerianovalis.it Ciao.

    Reply
  11. Intanto grazie a tutti per i complimenti e per il caldo benvenuto!
    @ Babi: ho deciso di svezzare il mio bimbo inserendo la carne ( l’ho inserita a 9 mesi, max 2 volte alla settimana, molto più tardi e molto meno della norma) perchè molti pediatri ritengono che inserire un cibo con lo svezzamento garantisca ai futuri adulti la capacità ci assimilarlo, digerirlo e non sviluppare intolerranze alimentari (per quello specifico cibo), e siccome non posso prevedere se Antonio diventerà vegano, onnivoro o cannibale 🙂 voglio che abbia la possibilità di scegliere da solo. Non ritengo la carne un alimento “sano”, come non ritengo lo siano il 90% dei dolci, merendine, biscotti e intingoli che per forza di cose mangerà o assaggerà nella sua vita, infatti gliela do 1 volta alla settimana, come fosse uno strappo alla regola e solo perchè voglio che il suo stomaco si abitui a mangiarla; last but not least, suo padre non è d’accordo a imporgli uno stile alimentare tout court e nonostante spesso abbia la presunzione di considerare Anto tutto mio, in verità è per metà anche “suo”! 😀

    Baci a tutti, buona notte.

    Lybe

    Reply
  12. He he.
    penso che più che un libro per alimentare i propri banbini Vegan, dovrebbero farne uno su come alimentarli correttamente a base di carne e latte visto che è una scelta nutrizionalmente sbagliata che non potrà che portare danni al bambino, quindi oltre ad essere una scelta pericolosa è sicuramente più difficile da gestire correttamente…
    la cosa più saggia sarebbe una normalissima alimentazione Vegan e poi quando saranno grandi e in grado di fare le proprie scelte, potranno decidere autonomamente se nutrirsi anche di carne, se fumare, bere alcoolici o cos’altro gli verrà in mente… no?
    🙂

    Reply
  13. Ciao Lybellula,
    non avevo letto il tuo post…
    Trovo che le motivazioni che hai così ben espresso, siano più che giuste e anzi, mi sembrano un raro esempio di saggezza… Mi auguro ovviamente che nel corso del tempo la tua scelta vegan coinvolga tuo figlio in ogni azione quotidiana e prevalga sul resto…
    un abbraccio…
    🙂

    Reply
  14. Benvenuta Federica… complimeti per la ricetta…e per la maturità con cui sai gestire le giuste e buone abitutini in tavola, con la tua famiglia!!

    Reply
  15. Babi…ti ringrazio x l’informazione…questo libro sarà utile anche a me..per il mio piccolo Alessio, grazie, grazie, grazie!!! ^_^

    Reply
  16. Benvenuta!!!!!! questo cake ha un aspetto fantastico!!!!!!!

    Reply
  17. Ciao Lybellula, mi piace tanto la tua ricetta perchè semplice e veloce, e poi adoro le carote.
    Benvenuta e un bacione al tuo cucciolo 🙂

    Reply
  18. Ciao Libe, se mi permetti una cosa, forse sbagliando, vorrei dirti che io sono mamma da quasi diciasette anni e in questi ultimi anni ho sempre avuto il rimpianto di non aver saputo diciasette anni fa le cose che so ora e non aver potuto crescere la mia peste con un alimentazione vegana, mi sarei scontrata con chiunque per portare avanti quelle che sono diventate le mie convinzioni……………….poi come dice Sauro: sarebbe stato lui crescendo a decidere se mangiare carne e derivati vari…………ma io non lo avrei intossicato fin da piccolo………..lo sò è un discorso complesso ma sono sicura che il tuo bimbo è comunque fortunato ad avere te come mamma 🙂 Un abbraccio

    Reply
  19. benvenuta! E un bacione al piccolo!

    Reply
  20. Ciao Lybellula! Benvenuta!!! Mi piace il tuo nickname!
    E il tuo plum cake ha un ottimo aspetto!!! Brava!
    Se non mi mancassero metà degli ingredienti lo farei per la colazione di stamattina :)) Provvederò e sicuramente presto lo farò 🙂
    Un abbraccio a te e ad Antonio!

    Reply
  21. ecco! una bellissima e semplicissima idea per la colazione! Grazie Lybellula e un grande benvenuto da un’altra ikea-dipendente (o quasi…)! bello il tuo lavoro part-time, senza nulla togliere naturalmente al tuo “lavoro” principale ovvero quello di mamma! ciao, mp

    Reply
  22. Benvenuta Federica-Lybe!
    e complimenti per il tuo cake che proverò questo week end.
    Complimenti anche per la brava mamma che sei. E’ in effetti il più bello “lavoro” del mondo!
    Mi scuserai se mo permetto però di esprimermi sull’argomento carne ai bambini…
    Premetto che sono d’accordo con Sauro: le tue motivazioni sono molto giuste e sagge. Sono stata sull’orlo del divorzio anni fà (i miei figli erano piccoli) a causa del mio modo sbagliato di imporre un altro modo di mangiare a casa…
    Il tuo discorso m’interessa molto, in quanto accompagno le donne non solo in gravidanza, ma anche dopo la nascita e sono in lotta con i pediatri per lo svezzamento…
    Scusami se proprio nell’accoglierti, io che sono appena arrivata, mi sfogherò, ma è un argomento che mi tiene a cuore e fa parte delle mie crociate…
    Non metto in dubbio che sia intransigenza da parte mia, ma non tollerò che s’imponga la carne sotto qualsiasi forma ai bambini piccoli. Mi mette su tutte le furie, e sento dentro di me una repulsione, quando vedo un neonato svezzato con gli omogeneizzati di carne. Ma se non hanno neanche i canini! C’è un terrorismo da parte dei medici in Italia e in Francia che non accetto e, meno male esiste ancora la libertà, educo le “mie” mamme ad informarsi bene prima di intossicare i loro figli. Perché è ovvio che c’è una filosofia vegan, ma c’è anche tangibilmente un effetto vegan…
    Su Veganblog e sul forum di Promiseland ci sono tante ricette senza carne e molto equilibrate che indico alle mamme. Molte sono soddisfatte e convinte, altre hanno ancora paura…paura proveniente dall’ignoranza e dal terrorismo medico!
    Vorrei riuscire a scrivere una piccola dispensa, breve e chiara, da distribuire alle “mie” neo-mamme che possa convincerle, contenente dei risultati (tipo quelli di Betti di ieri) che non possano essere confutati dai pediatri. Un giorno o l’altro ci riuscirò, devo avere la pazienza di raccogliere tutti i dati…
    Scusami ancora e un grand abbraccio!

    Reply
  23. Complimenti Evelyne, sei proprio una grande donna! ti auguro di riuscire a scrivere la dispensa – anzi sono certa che ci riuscirai – che sarà senz’altro d’aiuto a tante mamme non solo per le loro creature ma per loro stesse!

    Reply
  24. Ma perchè scusarsi? Apprezzo chiunque esprima la sua opinione in modo aperto! Evelyne e Chicca, non esitate a esprimere quello che pensate con me perchè considero l’opportunità di confrontami con altre mamme e donne davvero preziosa! Ci ho messo del tempo, dentro di me, per accettare l’idea di “intossicare” un po’ il mio bimbo, ma alla fine, come potrete immaginare, se ho scelto di farlo è stato per il suo e il nostro bene. Non penso che la carne sia essenziale nello svezzamento se è qello che traspare, penso che l’essenziale sia “renderlo avvezzo” appunto a certi veleni che necessariamente troverà sul suo cammino alimentare. Nondimeno ho deciso di non imporre la MIA scelta alimentare a tutta la famiglia perchè semplicemente avrei mancato di rispetto al padre di Antonio, onnivoro convinto, che giustamente ritiene di avere il diritto di scegliere insieme a me come nutrire il nostro bimbo :-). Al momento sono molto soddisfatta del compromesso raggiunto, un bimbo sano e una coppia in sintonia al prezzo di 80 gr di carne alla settimana non sono un cattivo affare!

    Reply
  25. Benvenuta e complimenti per la ricetta!
    Concordo con quello che dici su tuo figlio e tuo marito, non si possono imporre le proprie scelte (per quanto giuste siano) sugli altri, piuttosto e’ meglio farle capire in modo da preparare la strada perche’ queste scelte vengano poi fatte dalle persone in questione. Una mia cara amica (vegan) per parecchio tempo ha fatto mangiare vegan a sua figlia (che ora ha nove anni), pero’ ora le concede qualche “strappo” perche’ altrimenti la bimba si sentiva emarginata soprattutto in presenza di altri bambini (tipo feste di compleanno).

    Reply
  26. Benvenuta e complimentoni per il plum-cake, brava!

    Reply
  27. Ciao Libellula,
    benvenuta anche da me.
    Il discorso dei bimbi vegan mi tocca da vicino, perchè ho una bimba di 9 mesi e 1/2 vegan come me.
    Certo avere un compagno vegan fa si che non ci siano dubbi sull’alimentazione della bimba. E per di + sono consapevole del fatto che avremo sempre un dito puntato contro, a scuola poi non ne parliamo…….
    ma ogniuno fa le scelte che reputa migliori per i prorpi figli così noi ci siamo detti: bene ora che dobbiamo scegliere noi per lei, solo cose vegetali, naturali e biologiche e quando sarà grande sceglierà!
    Anche se sono sicura al 100% che con l’amore che già prova per gli animali non sarà mai in grado di mangiarne!!!
    Poi ora siamo chiamati a scegliere tutto per i ns figli e così l’importante è compiere scelte che insegnino loro a rispettare se stessi, gli altri e il ns pianeta. Sicuramente qualcosa la sbaglieremo perchè nessun genitore è perfetto ma se le scelte che prendiamo sono dettate dall’amore saranno le migliori!
    Un bacio al piccolo Antonio.

    Reply
  28. scusa..complimenti anche per la ricetta!!

    Reply
  29. Benvenuta Federica, benvenuta anche da parte mia (anche se in ritardo).
    Mi piace molto la ricetta che hai postato come tua prima ricetta e ne aspetto delle altre.
    Mi piace il tuo modo di approcciarti all’educazione di tuo figlio e… mi piacciono anche i commenti delle altre “colleghe chef” perché tutti (i commenti) sono espressi con garbo e con attenzione verso il prossimo.

    Reply
  30. benvenuta e complimenti per la ricetta!
    io non entro nel merito dell’alimentazione dei bambini perchè non ne ho: credo però che l’importante sia la capacità di riflettere e la volontà di fare la scelta giusta 🙂

    Reply
  31. Ciao Federica, benvenuta. Mi piace molto la tua ricetta, la farò al più presto. E mi interessa molto anche il discorso dell’alimentazione vegan ai bambini/figli. Adesso devo scappare, ma spero di approfondire in futuro.

    Reply
  32. benvenuta, ricetta supersucculenta!!!

    Reply
  33. Benvenuta, bello e buono questo dolcetto, ottimo secco e anche coperto dalle glasse golose e peccaminose!!!

    Reply
  34. Ciao! L’ho fatto stasera io per la colazione di domattina! Ha un profumo stupendo! Ho fatto una variante però.. non avevo farina di soia ma un piccola avanzo di farina di farro ed ho usato quella aql posto di quella di soia! E’ rimasto veramente morbidissimo! Grazie di quella bella ricetta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti