Zucchine ripiene

Sono appena tornata da Rimini (vi sono mancata un pochino? Voi mi siete mancati moltissimo… !) e vi propongo subito queste buonissime zucchine ripiene.Ridimensiona dipasticcio e zucchine riiene 003
Ingredienti (per 2 persone):

3 zucchine
1 patata piccola pelata
1 cucchiaio di instant seitan
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 spicchietto di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio di semi di lino macinati
pepe nero macinato
sale
pangrattato
olio evo

Procedimento:
Cuocere le zucchine e la patata a vapore. Una volta fredde, tagliare le zucchine a metà per il lungo, quindi scavarne la polpa che va mixata con tutti gli altri ingredienti ed 1 cucchiaio di pangrattato. Farcire le zucchine col composto ottenuto, irrorarle con 1 filo d’olio e spolverizzarle di pangrattato. Cuocerle in forno a 180° per 30 minuti e servirle in tavola tiepide.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Nuuuu, nuuuuuuuu 🙂 le volevo postare anche io le zucchinette ripiene…belle le tue, moooooolto belle!

    Reply
  2. Bellissime! Scusa ignoranza, l’istant seitan è glutine polverizzato? quindi potrei frullare il seitan e asciugare con pangrattato..

    Reply
  3. @ Francescca: ormai lo sappiamo, no ? Qui la telepatia impazza…!
    Grazie per i complimenti… 🙂
    @ neo: sì, é glutine in polvere – che si usa appunto per fare il seitan ed il muscolo di grano – io dovevo finirne una bustina e visto che mi avanzava solo 1 cucchiaio ho pensato di utilizzarlo in questo modo.
    Penso che non ci siano assolutamente problemi con seitan + pangrattato: prova e poi facci sapere… 😉

    Reply
  4. Ehm..dovrete aspettare un po’! ma prima o poi ce la farò a ricavarmi uno spazietto per la cucina 😉

    Reply
  5. @ neo: sì, non c’é fretta !!! Nella mia http://www.veganblog.it/2009/07/06/crema-verde-di-tofu-e-verdure-cotte ti avevo scritto una cosina… L’hai vista ???

    Reply
  6. Ciao Ele e bentornata spero ti sia divertita………….queste tue belle zucchine mi danno l’occassione per dire che l’altro giorno ho scoperto per caso che hanno rubato anche a me la foto di questa ricetta http://www.veganblog.it/2008/05/24/zucchine-ripiene-di-tofu/ l’ho trovata in questo blog http://www.3sulblog.com/…/daniela/zucchine2.jpg spacciate per zucchine ripiene di tofu…………..e proprio ora sono andata a vedere e hanno aggiunto questa dicitura che ieri non c’era L’immagine può essere soggetta a copyright.

    L’immagine di seguito si trova all’indirizzo http://www.3sulblog.com/…/
    Vuol dire che il commento che ho lasciato a qualcosa è servito………Peccato che ci siano in giro cuochi che struttano il lavoro di altri…………….cuochi????? Cuocastri da strapazzo usurpatori di foto, e chissà quante ce ne sono in giro……………..scusa lo sfogo nelle tue splendide zucchine 🙂 Ciao tesoro

    Reply
  7. P.s.: stavo cercando un immagine di zucchine per fare le etichetti alle mie zucchine sott’olio 🙂

    Reply
  8. Ciao Ele, ti sei divertita? Spero di sì! Io sto aspettando le ferie…. e intanto non ho mai il tempo nè di cucinare nè tantomeno di postare le ricette (quelle che mi sono rimaste nel pc…). Belle e buone le tue zucchine ripiene!

    Reply
  9. Le zucchine ripiene, che bbontà!

    Reply
  10. Vedi ho talmente cancellato dalla mia mente le proteine animali che sbaglia anche a scrivere, volevo dire che le hanno spacciate per zucchine ripiene di tonno 🙁

    Reply
  11. chicca, devi essere stata molto efficace: è sparito tutto!!!
    bentornata ele: certo che ci sei mancata, e queste zucchine sono molto molto molto invitanti 😉

    Reply
  12. Ciao chicca66,
    Per quanto riguarda le foto delle zucchine prese dal tuo blog ti volevo chiedere scusa a nome di tutto il blog. Non mi pare il case di sbandierare in giro che abbiamo preso una tua foto e per questo motivo noi a differenza vostra non siamo dei cuochi. Abbiamo preso solo una foto tramite Google Images e se questo per te può essere un problema rendi il blog privato non raggiungibile da Google. Noi siamo del idea che internet deve essere libero, come io posso prendere da te anche te puoi prendere qualcosa da me. Il commento tuo nel nostro blog poteva anche non essere pubblicato ma noi per correttezza l’abbiamo fatto, non ci siamo nascosti dietro uno sbaglio che abbiamo fatto.

    Ora ti saluto… .Buona cucina

    Reply
  13. Chicca, ho controllato anche io e non c’è più traccia di nulla! Bravissima!

    Reply
  14. Sono andata a controllare c’è ancora dovete cliccare immagini zucchini, alla 4 pagina in alto a sinistra c’è la foto incriminata, solo che ora c’è scritto veganblog ma cliccandoci sopra si apre un altro blog…..dove c’è scritto ORA che l’immagine si trova su veganblog 🙁 Son proprio stronze alcune persone!

    Reply
  15. Oh Chicca mi dispiace, so esattamente cosa si prova (essendoci già passata, io…) ed il tuo sfogo ci sta tutto, figurati !!! Quelli non sono cuochi, sono ladri di idee e di lavoro altrui…! E definrli str… é pure poco !!!

    Loira, Silvia D., Nadir: grazie. 🙂

    Reply
  16. tra l’altro tu metti sempre il nome sulle tue foto… ne hanno beccato proprio una senza…
    adesso lo metto anche io, magari serve da deterrente

    Reply
  17. Pippi, gentilmente, potresti spiegarmi come si fa ???
    Grazie, Ele.

    Reply
  18. Con photoshop, oppure con picnik.com; è molto semplice ma se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare.
    Fra l’altro volevo chiarire che ho deciso di mettere il mio nome pensando di tutelare non le mie “creazioni” (sono troppo scarsa) bensì veganblog; chiunque voglia scippare foto ha qualche difficoltà in più se deve cancellare il nome! 😉

    Reply
  19. Belle le tue zucchine Elettra e sicuramente buonissime!
    Ho letto solo adesso i commenti in questa pagina e mi pare di aver capito che c’è chi ruba foto e ricette, giusto? Mio marito mi aveva detto che dal momento che si pubblica qualcosa di bello o interessante trovi subito qualcuno che ruba idee e tutto il resto. Allora sarà meglio mettere una firma alle foto come dice Pippi? Ho visto che c’è già qualcuna di voi che lo fa… già, forse sarebbe meglio…

    Reply
  20. E si cara Conci le tue foto sicuramente vanno a ruba, firma firma anche tu!

    Reply
  21. Per me che prendo le ricette dai libri e le adatto, magari sostituendo alcuni ingredienti, non mi da tanto fastidio, ma capisco che chi si spreme le meningi per elaborare certe delizie si possa incavolare, anzi ne ha tutto il diritto. Quindi per solidarietà firmerò anche io le ricette almeno spero di ricordarmelo, dato che ultimamente non ci stò tanto con la testa 🙂

    Reply
  22. Sì Concita, io me lo ero riproposto quando mi avevano appunto rubato foto e ricetta, ma ancora non l’ho fatto…
    Quindi te lo consiglio caldamente, visto che tu crei dei veri capolavorari culinari e le tue ricette sono corredate anche da bellissime foto !!!
    Grazie Pippi !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti