Eccole, finalmente. Posso solo dire che ci somigliano, che gli svedesi magari non sarebbero d’accordo, a chiamarle köttbullar, ma vi assicuro che il sapore non delude.
Ingredienti:
250 g circa di Seitan al bagnet piemontese, tagliato in pezzi e passato al mixer
2-3 cucchiai di pan grattato
1 cipolla piccola (o 1/2 grande) tagliata a pezzetti
1 filo di olio evo per friggere
Procedimento:
Si fa soffriggere la cipolla in un po’ di olio, poi si mescola col seitan e il pan grattato. Non ho aggiunto altro (sale o spezie) perché il seitan lo avevo cotto in un brodo bello carico. SI formano delle palline (a me sono venute 10) e si friggono in padella. Ho anche preparato una salsina per le polpette. Di solito ci vuole una salsa alla panna, ma io non ne avevo, allora ho messo un cucchiaio di farina nello stesso olio di frittura, ho poi aggiunto 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di salsa di soya e ho fatto rapprendere. Per la padellata di bietole, ne ho preso 1 mazzo, l’ho pulito e tagliato in strisce, e poi l’ho passato in padella solo con l’acqua rimasta dalla pulizia. Poi ho tagliato 3 pomodori e li ho aggiunti in padella. Ho fatto saltare qualche minuto, sale e pepe. Abbinamento: sidro alla pera, se ne avete, altrimenti birra chiara.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Magari era un po’ meno di 250 grammi, comunque ci mangiano due persone (io l’ho diviso in tre porzioni, ma avevo anche altre cose in tavola).
Belle, bellissime, stupende!!!non pensavo si potessero fare pure le polpette col seitan!!!!!e sembrano proprio ottime!!!!brava!!!
Io le polpettine svedesi non le ho mai assaggiate, prima di essere vegetariana non ho mai mangiato polpette, hamburger o altro di origine industriale, anche fosse fatta dal macellaio sotto casa!
Però le polpette in quanto polpette sono buone buone e la tua proposta mi ha fatto venire l’acquolina! Ma perché sono in ufficio e non a casa davanti ai fornelli?!?!?!?
TINe: perché bisogna lavora’!
(senti chi parla, la disoccupata cronica impegnata a scrivere sogni)
Per quanto riguarda il sapore, io da onnivora ero ghiottissima di queste particolari polpette, ma ho scoperto, riofacendole in versione veg, che il sapore che mi piace glielo dà la cipolla soffritta. Avevo anche pensato di fare un misto seitan e pasta soya (quella di Valep79), ma sai… pigrizia.
Comunque le consiglio ai polpettomani. Io ne ho uno in casa, ed ha apprezzato.
Io un’idea sul perché mi tocca buttare gran parte della vita qui dentro ‘st’ufficio ce l’avrei…Magari facessi 6 al Superenalotto! Per me sarebbe una vincita-rivincita essendo dipendente Sisal! Pensa che figata, eh?
Comunque, io sono polpettomane. Tutto ciò che è “papposo, pastoso, colloso” mi piace! Pena che i knoedeln sono capace di mangiarli “a secco”, senza salse!
Da una patita delle polpette ………….TANTI COMPLIMENTI!!!
Tine, anche io penso spesso al superenalotto ma mi hanno detto che non bisogna pensarci troppo perchè altrimenti non vinci mai…………….:)
@ Vale, che belle queste “purpett” !!! Si posso fare anche al forno secondo te ?
@ Paola, io inizio ad adottare la tua “tecnica”, allora… Sia mai che funziona veramente e mi ritrovo milionaria ??? 😉
Elettra, penso proprio di sì.
Anche al microonde. Per il forno tradizionale non so q1uanto ci voglia, per il microonde penso basti qualche minuto.
Complimenti Vale per questo bel piattino! Se riesco a vincere la pigrizia magari ci riprovo, con la pasta di soya, a fare delle polpette così.. sembrano proprio buone, nonostante il mio rapporto con il seitan sia controverso..
Anch’io sono una polpettara 🙂 Grande Vale queste polpette sono molto invitanti e vedo con piacere che le hai fatte con il seitan fatto da tè 🙂 Visto che era facilissimo 🙂
Io non sono una polpettara, neanche se onnivora…però queste mi ricirdano la versione veg di quelle che ho visto all’Ikea…là le accompoagnano con salsa di mirtilli, ma penso che anche una bella salsina di mele o di menta possa starci bene, sai???????
Francy, io le ho fatte proprio per veganizzare quelle di ikea. Non ho usato la confettura ai mirtilli (rossi) perché non ne ho, ma pens vada bene qualsiasi cosa il vostro spiritello ghiottone vi suggerisca.
E una bella salsina di lamponi? a casa ne ho una quintalata raccolta dal papy…ma a me ispira quella alla menta…una bella gelatina alla menta che fa molto England..
Franci, hai in casa una quintalata di lamponi ? Posso venire ad aiutarti a “smaltirli” ??? 🙂