Ricetta dedicata a Paola e a mamma Rosetta, con affetto, annie78s. Non potete immaginare la bontà di questo contorno/secondo!!!
Ingredienti (per 4 persone):
4 peperoni grandi
1 manciata di olive nere (nere Toste)
3 spicchi di aglio
1 manciata di uvetta passolina (ossia uvetta usata in Sicilia per pietanze salate)
1 manciata di pinoli
3 cucchiai di pan grattato (io uso quello aromatizzato che compro a Palemmmmmo… miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii)
olio evo
sale, pepe
Procedimento:
In una padella soffriggo l’aglio intero, aggiungo i peperoni tagliati a listarelle, dopo 2 minuti metto 2 bicchieri di acqua, lascio cuocere per 1/4 d’ora circa. Aggiungo la passolina e i pinoli, le olive e regolo di sale, volendo si possono aggiungere dei capperi dissalati, lascio ancora cuocere per 1/4 d’ora, fin quando l’acqua non si sia ridotta ad un sughetto, e che tenga umidi i peperoni. Ancora qualche minutino di cottura, tolgo l’aglio e metto il pane grattugiato (chiamato mollica o muddica in quel di Palermo :-)), amalgamo tutto, impiatto e porto in tavola. Non posso non ringraziare ancora Paola per l’ottimo spunto… ultimamente mi sento creativa in cucina, ma un aiutino può sempre servire… la cucina… l’unico luogo dove posso rilassarmi!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Salve, sono Anna, ho quasi 34 anni e sono di Salerno.
Amo cucinare, prendermi cura delle persone a me vicine e non, adoro la Sicilia per svariate motivazioni, come l'Umbria, la Toscana, il Trentino del resto...in altre parole, amo l'Italia ;)
Mi ritengo una vegetariana (dalla nascita, nonostante familiari con profonde radici e convinzioni onnivore) che non mangia assolutamente uova e nessun derivato di carne o pesce...a volte mi sento un po' maniaca nei supermercati, specialmente quando leggo attentamente gli ingredienti di ogni singola cosa che acquisto, ma questo mi ha permesso di imparare il significato di tante parole strane, che non sono altro che ingredienti di origine animale) ma non so rinunciare sempre ai formaggi...ahimè!!!
Per diventare vegana ci vorrà tempo, suppongo, ma ce la farò, come son riuscita a smettere di fumare dopo quindici anni di pseudo-dipendenza!!!
Amo gli animali ed i bambini, che irrimediabilmente sono attratti da me, mi commuovo di fronte a gesti d'affetto, panorami incantevoli ed alcune arie liriche.
Sono una persona parecchio socievole, curiosa e riflessiva...un giorno un individuo mi disse che era il mio narcisismo a portarmi ad aiutare gli altri, sarà magari anche così, ma almeno faccio qualcosa di buono per gli altri...leggo manuali di psicologia, volantini di supermercati, mail e blog vari...
Al momento, ormai da più di un anno, cerco lavoro senza, ahimè, esiti positivi...mi son trasferita a Bergamo per questioni meramente sentimentali, ma la mia situazione occupazionale non è cambiata...però ho un fidanzato che mi incoraggia ;) soprattutto in cucina :D
Tutto sommato, vivo una vita serena, sono felice e, a volte, riesco anche ad essere orgogliosa di me stessa ;)
Sono anni che faccio parte di questo meraviglioso blog e devo ammettere che non potrei farne a meno...dovrò soltanto ricominciare a postare ricette.
Un bacio a tutti ;) vi voglio bene :)
Oh mamma mia…potrei svenire di fronte a tanta bontà!
uuuuhhhh Anna cara, grazie!!! Sono strafelice che ti siano piaciuti e, dimmi un pò, anche il moroso ha gradito??? Hai sentito che sapore particolare? Un bacio grande grande
questi devono essere uno spettacolo!!!
Mamma mia che colore!! E che sapore devono avere! Li devo provare assolutamente!
Carissima Paola,
al moroso son piaciuti tantissimo, alla mia famiglia idem,
a me…lasciamo stare…ho una fame…eppure io non digerisco i peperoni!!!
Cotti così, probabilmente perché sono un po’ bolliti, non ho avuto alcun tipo di problema!!!
Prova anche tu con le mie varianti…e dimmi da esperta cosa ne pensi!!!
Un abbraccio forte forte,
annie78s
P.S.: un baciotto coccoloso a mamma Rosetta!!!
Federica, Silvia D,
provateli o con la mia ricetta o con quella di Paola,
son buonissimissimi!!!
Fidatevi di due terroniste!!! 🙂
Mitica Valep79,
ho una proposta da farti:
baratto tutte le mie creazioni con una cena messicana… 😉
Prova a fare questi peperoni e dimmi cosa ti pare!!!
Un abbraccio grosso grosso,
annie78s
io li userei anche per condire dei bei maccheroni e come ripieno per dei tortelli