Pasta lievitata e pomodorini… risultato?
Ingredienti:
200 g di farina bianca
100 g di semola di grano duro
250 g di patate lessate
250 g di acqua (questo nella versione originale ma a me sono bastate 100-150, dipende dalle patate e/o dall’umidità)
1/2 cubetto di lievito di birra
50 g di olio evo
1 pizzico di zucchero
pomodorini ciliegini
sale
sale grosso per guarnire
Procedimento:
Prima di tutto va fatto sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con un poco di zucchero e lo si lascia qualche minuto a riposare e attivarsi. Intanto ho mescolato le 2 farine (le ho anche setacciate insieme), al centro ho messo le patate schiaccite con lo schiacciapatate, l’olio e il lievito e poco dopo il sale. A questo punto lavorandolo con le mani si aggiunge poco a poco l’acqua tiepida e lo si lavora tanto (questo sembra essere il punto fondamentale perchè si attivi bene il glutine e risulti elastica). Una volta formata una bella palla la si lascia riposare coperta per 1 oretta circa.
Quando la si riprende, bisogna lavorarla ancora un attimo con le mani pizzicandola. Poi, la si dispone in una teglia unta sempre allargandola con le mani, si sistemano i pomodorini tagliati a metà e si spennella con un’emulsione olio più acqua.
Cospargere con un po’ di sale grosso, lasciare riposare ancora 20-30 minuti e infornare a 200° per 40-45 minuti. Si può farcire in tanti modi ma uno dei più classici è olive nere, origano fresco, 1 pizzico di aglio secco e olio tutto frullato insieme e spalmato in mezzo alla fetta di focaccia. Ma a me piace anche nella versione più semplice che mai, cioè cosi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Gnamme! La merendaaaaaa!
Che bontàaaaaaaaaaaaa!! Mi associo a Vale per la merenda..
proposito x l’anno 2009 (Ok un po’ in ritardo…) fare il pane o la focaccia…soprattutto questa focaccia che mi fa impazzire!
Che bella e che buona! Una delle mie focacce preferite!
Perché non metti la foto della focaccia intera come presentazione della ricetta? Così invoglia tutti ad aprire la pagina!
Concordo con Davide!!!
Facciamo merenda tutti insieme? Dai, alle 17 in piazza, ok? Oguno con il suo fagottino!
non ci sono parole!!
stupenda!!!
che profumooooo!!!!
ahoooooo..ho le allucinazioni!!
Concordo con Davide e Loira…
Arrivo anche io in piazza per la merenda !!!
🙂
Grazie..in effetti il profumo è rimasto per un bel po’ e non solo in cucina.
Sì, la foto in effetti..lo so, non sapevo come metterla, perchè mi piaceva mettere la foto di quella cruda e di quella cotta in modo consecutivo, solo che poi non me ne rimanevano più di foto uffi.. magari faccio una modifica..
Brava ! 😉
Deciso! Ho modificato le immagini..quando decido decido!
bravissima!!!!puoi fidarti…..sono pulgiese e di focaccia barese, ieri…ne ho venduta e divisa in tranci,moltissima!!! 🙂
Da brava pugliese posso permettermi di darti il voto:
10 e lodeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Fame fame fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeee………………rivoglio un forno al più prestoooooooooooooo 🙂
seeee vabbe’…. dì la verità: l’hai comprata al forno? non è possibile! è strepitosamente bella e perfetta (anche se io ho solo origini pugliesi, te la promuovo comunque a voti pienissimi!) bravissima!
ma ache spettacolo!!!!!!! in puglia ne mangio sempre a tonnellate e adesso posso provare a farmela io!!! grazie eddy 🙂 🙂
mmmmmmh è meravigliosa….e in questo momento ho una fame indegna…menomale che non ce l’ho qua,ne mangerei mezza e addio dieta 😀
BOOONAAA!
bellissima!!
Che buona!!! Ricordo da ragazzetta con la mia amica entrare nel panificio, comprare una “ruota” di focaccia e spararcela in un secondo sedute sugli scalini per strada..che tempi!!!! Che acquolina!!!! 🙂
Promossa? Bene, sono contenta..è anche tempo di esami in effetti.. No No MariaPia, non è stata per niente comperata. giuro.
meravigliosa!! se riesco la preparo per oggi o domani
l’abbiamo fatta anche a casa. tirata fuori dal forno, in un quarto d’ora ce n’era via metà. il giorno dopo sono tornata a casa e il vassoio era già lucidato. buona buona buona!!!
E’ già da un po’ che ho cominciato a fare questa focaccia, ma non ero ancora passata a farti i complimenti! La preparo per quando viaggio, ho anche tradotto la ricetta per il Veganwiz.fr… é buonissima! Bellissima ricetta! Grazie! 🙂