Rotolini di foglie di rapa

Ho scoperto da poco le meravigliose rape rosse (sempre grazie al mercatino) e le sto usando in tutti i modi. Mi avanzavano parecchie foglie, dopo averne mangiate di cotte e di crude, eh eh :-). Avevo amici a cena e ho servito i rotolini come secondo che loro hanno mangiato con le mani 🙂 quindi la prossima volta li userò come finger food, appunto 😉
rotolini_miglio_modified1.jpg
Ingredienti (per 4 persone):
16-18 foglie di rapa rossa, le più grandi e integre (meglio qualcuna in più nel caso si dovessero rompere, ma sono abbastanza resistenti)
1 tazza scarsa di miglio
1 porro
anacardi tostati e pestati
erbette di stagione (io ho usato menta, basilico e maggiorana del mio balcone)
scorza di limone (o meglio zenzero fresco grattugiato che però io non avevo in casa)
coriandolo in polvere
2 bacche chiuse di cardamomo

Procedimento:
Tagliare il porro molto sottile e farlo sudare con un cucchiaio di olio evo, aggiungere i semi di cardamomo chiusi e poi fare tostare il miglio precedentemente sciacquato sotto acqua corrente in un colino a maglia fine. Aggiungere 3 tazze di acqua già calda (ne potrebbero servire altre, dipende dal miglio…) e far andare a fuoco basso finché non si sarà consumata tutta (attacca così facilmente!!!): deve avere la consitenza di una polentina densa. Verso la fine aggiungere il sale e un po’ di olio, lasciare riposare qualche minuto e poi far raffreddare allargando la polentina su un piatto. Togliere i cardamomi.
foglie_rapa_modified1.jpg
Intanto tuffare in abbondante acqua bollente e leggermente salata le foglie ed estrarle subito con una schiumarola.  Disporre anch’esse su un piatto perché si raffreddino e si asciughino. Aggiungere al composto di miglio le erbette tritate, la scorza di limone o lo zenzero, gli anacardi tostati e sminuzzati, un po’ di coriandolo e amalgamare bene il tutto. Fare delle palline (la consistenza dovrebbe permetterlo anche se ci si sporca un po’ le mani)  e depositarle sulla parte superiore della foglia (ci si può aiutare anche con un cucchiaino), arrotolarla comprendendo anche il gambo. Non serve chiuderla con altro sistema perché con il suo peso riesce a stare in forma. Naturalmente questo ripieno si presta a mille varianti e mi vengono in mente già mentre scrivo… più che altro è stata la foglia di rapa a sorprendermi per la consistenza che ben si presta a fare questi rotoletti :-). Dalle foto sembrano grandi perché ho usato la macro della digitale (purtroppo ero di fretta), ma vengono come una grossa noce.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ma che belli! sembrano di porcellana! e che buoni che devono essere!

    Reply
  2. Concordo, sono veramente belli, ma non ho idea di che sapore possa avere la foglia della rapa!

    Reply
  3. un altra fan della rapa, evviva! questi li faccio di sicuro con le prossime rape.
    Loira, le foglie della rapa appartengono alla stessa famiglia delle coste e il sapore è più o meno quello: saltate in padella sono buonissime.

    Reply
  4. Anche a me piace la rapa!!!!!! il ripieno lo vedo bene anche nelle zucchine, nelle cipolle, o da solo a mò di tortino…brava!!!!!!

    Reply
  5. Anche per me la foglia della rapa è nuova, mi piacerebbe provarla…si usano poco no?
    Comunque esteticamente fanno un effetto favoloso!

    Reply
  6. in effetti dal fruttivendolo non le vedo spesso (e al supermercato mai). io le ho riscoperte da quando ho aderito a un GAS e devo dire che sono molto versatili 🙂

    Reply
  7. Mai avuto la fortuna di incontrere le foglie delle rape rosse 🙁 Sembrano invitanti 🙂

    Reply
  8. Che colori bellissimi ha questo piatto !

    Reply
  9. buongiorno a tutte e grazie! 🙂 in effetti sono riamasta anche io affascinata da questo vegetale così povero ma così colorato e buono. come dice Silvia, le foglie sono molto dolci, sia crude che cotte (diverse da quelle del rapanello che sono più piccantine). non capisco proprio perché si trovino solo quelle già pronte che a me, tra l’altro non piacciono affatto..sono così facili da cucinare! mi hanno consigliato anche di utilizzare le rape per farne una velluatata tutta rosa! 🙂 magari fredda..eh eh 🙂

    Reply
  10. Ellis, sai che fino ad ora non ho mai comprato rape rosse con le foglie??? Pensa un pò! E chissà se le troverò mai, qui le vendono senza foglie in questo periodo e già lesse in inverno. Bhò! Comunque la tua ricetta è bellissima, proverò con qualche altro tipo di foglia! 🙂

    Reply
  11. ciao Paola, se proprio proprio non le trovi ti puoi consolare con qualcuna a caso delle verdure straordinarie che ci sono dalle tue parti!! 🙂 che tripudio!!!

    Reply
  12. Mamma mia che buoni sti rotolini!!!
    P.S.: tra le mie ricette ce ne è una dedicata a te…indovina quale!!! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti