E non aggiungo altro… Sto scherzando! Fa parte della serie “proponilo all’onnivoro senza dirgli con cosa è fatto”… infatti questo piatto ha conquistato anche quella “miscredente” di mia mamma, che è arrivata alle una e ha detto: “Visto che ho fame ne mangio un pochino…” e alla fine non solo si è mangiata 2 belle porzioni, ma mi ha detto… “la prossima volta la prepari per tutti, anche per tuo fratello, gliela diamo senza fargli sapere niente!”
Ingredienti (per 3 persone):
200 g di spaghetti
100 g di tofu al naturale
2 fettine di affettato di seitan (io avevo il seitan al naturale e ho usato quello)
3 cucchiai di olio evo
1/2 cipolla
zafferano
curry
pepe nero
Procedimento:
Mentre si scalda l’acqua per gli spaghetti, tritate la cipolla in una padella e fatela inbiondire nell’olio. Unite l’affettato vegetale tagliato a striscioline e fate insaporire. Nel frattempo schiacciate il tofu con una forchetta e aggiungete zafferano sciolto in 1-2 cucchiai d’acqua (io ho usato 1/2 bustina) e curry. Quando sono ben amalgamati aggiungeteli al seitan nella padella e fate insaporire: salate e pepate a piacere. Quando gli spaghetti sono belli al dente passateli in padella per 2-3 minuti… tutto qui!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Anche questi sarebbero andati giù bene se li avessi trovati pronti 🙂 Ciao Cleo!
Ciao Chicca!!io invece è da ieri che penso alla tua focaccia…mi sa che domani è la gionata buona!!
He he… Stiamo Veganizzando il mondo!!!
🙂
Bellissima!!!!!
Ha ragione Sauro stiamo veganizzando ogni ricetta possibile ed immaginabile!!!
Questa si che è una missione !!!
🙂
Complimenti per la foto… davvero d’effetto!
Noi ce la mettiano tutta per far si che ciò accada, e infondo non sarebbe poi nemmeno tanto faticoso…………
Anzi… Chicca… direi solo Piacevole.!!! sempre un’invenzione senza noia…!!
🙂
Wow! Fantasticaaa! Che ideona…poi io vado matta per curry e zafferano…bene bene questa settimana che torno nella mia casetta (purtroppo senza pc 🙁 ) me la cucinerò pensando a voi! Yeah!
Per quanto riguarda la foto devo ringraziare Sauro, per quasi un mese mi ha dato un sacco di consigli e suggerimenti, non ci sarei mai riuscita altrimenti!
Veganizziamo quanto più possiamo…fino ad ora con le parole non avevo concluso niente…mia mamma ha il colesterolo alto quindi le farebbe bene rinunciare a certe cose, ma davvero a parole non avevo mai concluso niente!ora invece assaggia quelle che chiama le mie “stranezze” e le approva anche!un bacione a tutti e buona domenica!
considerando che della carbonara ho sempre odiato uova e pancetta, questa deve essere buona 😀
nemmen io l’ho mai sopportata!ho infornato adesso i tuoi brownies..ma è pastosissimo l’impasto, è giusto?ho fatto una faticaccia a mescolar farina e cacao 🙂
Cleopatra e Chicca… Voi vivete vicine…!!!
Sapete che pensavo? sarebbbe bello fare una cartina D’Italia… senza scrivere poi necessariamente i nomi delle località .. ma almeno delle provincie di ciascuno di noi con i nomi… poi ci colleghiamo anche il resto D’Europa per Alessio.. per Daria…etc etc.. così almeno a colpo d’occhio possiamo avere un’idea della nostra collocazione… Che ne dite…sarebbe carino???
🙂
sì Contessa avevo pensato anche io a qualcosa del genere!un modo per sapere come è distribuita grossomodo la popolazione di veganblog!almeno sapere per regione quanti siamo…!
Grazie Cleo,
per me è un piacere dare tutto il supporto tecnico possibile…
🙂
Segnata nelle cose imminenti da fare! =D
zafferano e curry, mix splendido *_*
credo che ci aggiungerò anche un po’ di peperoncino…una bella vegcarbonara piccante è quel che ci vuole con sto freddo che non ne vuole sapere di abbandonarci =D
Bellissima questa cosa, si si la vogliamo, spesso mi chiedo di dove sono tutti i menbri di vegan…………….dai Saurino accontentaci anche questa volta 🙂 SMACK
Renata mi era sfuggito il profilo di Cleo, ho visto ora che vive a Como, la periferia di Como non è Milano ma non è piccolina, Cleo posso sapere per pressi di Como cosa intendi? Io ad esempio sono a circa 8km da Como città!
Cara Chicca io non ti so dire la distanza in km..ma penso tu abbia presente l’esselunga di Lipomo…a 5 minuti da lì!
Ma no non mi dire….siamo vicinissime……….. io ho la mia miglior amica, che tra l’altro fa la parrucchiera un po’ dopo Lipomo (non facciamo nomi e pubblicità) il paese è Tavernerio e qundi passo spesso da quelle parti 🙂
siamo proprio vicine chicca!!!con i mille paesini che ci sono qui…!!
Non è detto che ci si possa trovare allora! Son contenta di non esser l’unica comasca, anche se nata da genitori valtellinesi non mi son mai sentitita comasca, anzi……..mi sento quasi più sicula 🙂
sarebbe molto carino…anzi…se sapessimo chi c’è qui dell zona si potrebbe organizzare qualcosa…una bella cena veganbloghiana!!!
Sarebbe veramente carino, aspettiamo di vedere la cartina 🙂 Altrimenti ci si può organizzare anche sole!
molto volentieri chicca!!
Billlaaaaaaaaaaa………m’ispira assai anche perchè, anche se io sono onn., non sopporto la carbonara “vera”: troppo pesante!!!!!!!!!!!!!!
Provare a mescolare il tofu con il pan grattato???
mm secondo me è meglio di no: mentre era in padella il tofu si è asciugato e sbriciolato ancora di più di quanto non era quando l’ho schiacciato con la forchetta, secondo me si rischia di seccarlo troppo, a meno che non usi il tofu morbido…con quello potrebbe starci!
Bene.. il timore mio era che il tufo non fosse poi troppo asciutto…
Bene..Ok..
Il fatto è che mi piace un sacco il pan grattato nella pasta.. fa uno strano effetto croccantino… molto piacevole…molto…!!
vero..concordo!hai mai provato a usare le germe di grano al posto del pan grattato? fanno un effetto “rustico” sulla pasta..non so come spiegarmi…io le metto sempre quando salto la pasta in padella!
Concordo con Contessa: il pangrattato nella pasta piace tanto anche a me!
Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! 🙂
ottima,Cleo!!tra l’altro, questo è un piatto che non cucino mai,perche’ effettivamente troppo pesante e calorico,veganizzato è un’altra cosa davvero!!grazie!!!;-))
Cous Cous tostatello nella pasta… wow… sublime!!!
Bella questa della Carbonara..se lo sapevo prima me lo preparavo a pranzo questo piatto!!!!
Mi piace molto anche l’idea della cartina dai dai…:D
Si.. Luca.. vediamo di orbanizzare per poterla fare…
Invieremo un mail a tutti con le indicazioni che ci occorrono da tutti per realizzarla…!!
ops. organizzare..
D’accordissimo per la cartina!!!
gnaaaaaaaammmmmmmm!!!!!
Ecco il primo di stasera…grazie mille Cleopatra! :o)
Prego Elena…buon appetito!!
ciao cleooooo ma tu frequenti yahoo?? 😀
bel piatto complimenti ! 😉
ciao piccola sì…!da ieri mi son unita alla sezzzzione dei pazzi ehee!!vieni a darmi manforte…!!!
aa!! sono ancora più felice!!!! si sono pazzi e lì sezzzione deve essere scritto per forza con più ‘z’ oppure …. 😀
Non ti preoccupare se è qualcosa ci sono io! a meno che non riesco a leggere!! 😀
Ciao cleo e buona notte un kiss e facci vedere tutto quello che sai fare in cucinaa!!!! 😀
Grandioso! Sei davvero un’ispirazione.. è da provare assolutamente!
E proprio ora che è quasi ora di cena ed io sto morendo di fame!
Grazie Aly, è venuta benissimissimissimo, anche se non avevo il seitan, ma fa niente…tanto il curry e lo zafferano hanno degnamente compensato, e la cipolla…mmm..cmq è venuta meglio della carbonara originale e soprattutto molto ma mooolto più leggera, anche perchè x motivi di dieta ho dovuto limitare olio e sale….sicuramente da rifare, brava!!! 😀
Grz per la ricetta, é venuta buonissima!:-) Anche la mia bimba di 16 mesi l’ha mangiata tanto volentieri.:-) Ecco la mia: http://vegagyerek.blogspot.com/2010/01/spaghetti-alla-carbonara-veganosan.html