Prima di uscire a fare due passi, vi posto la ricettina dell’insalata che ieri sera ho fatto precedere ai favolosi sformatini di BioContessa. E’ una ricetta elaborata da Sale&Pepe, che la prevedeva un po’ diversa: con fagiolini, finocchi e niente funghi… Io quello avevo e quello ho fatto.
Ingredienti:
carote
funghi champignon
coste di sedano
olio
semi di finocchio
limone
noci
Procedimento:
Preparate l’emulsione: tostate in un padellino con poco olio i semi di finocchio e le noci, poi tritateli. Emusionate olio evo, limone, sale e pepe, aggiungete i semi di finocchio e le noci e mescolate. Mettete in frigo. Pulite le verdure, tagliate tutto a julenne, mettete in una terrina e condite con l’emulsione preparata, cospargendo con qualche altra noce sminuzzata. Ovviamente non ho messo le dosi: come si fa a calcolare le dosi di un’insalata????? I semi di finocchio potete sostituirli con quelli di sesamo, mentre le noci possono essere intercambiate con mandorle!!!!! A me è piaciuta tanto… spero anche a voi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Evviva, in mezzo a tanti zupponi caldi m(che ovviamente sono indispensabili visto il clima di questi giorni) ogni tanto una bella insalatona fresca ci sta proprio bene!
p.s. in questo caso molto meglio le noci che hai usato che delle mandorle…
🙂
Mi fa venire una gran voglia di caldo questa insalata….mi fa pensare all’abbronzatura….basta freddo non se ne può più 🙂 Buona passeggiata avvocato 🙂 Ce l’hai la scorta? 🙂
si vede che la primavera è in arrivo!! 🙂 gnam!
Freschissima!
@Chicca: scorta di cibo o scorta nel senso di “uomo muscoloso pronto a buttarsi sotto un tram pur di salvarti la vita”???? nel primo caso , la risposta è: ho fatto merenda con un nuovo budino all’agar agar…nel secondo, avevo la scorta del fidanzato..meglio di così!!
ecco cosa accompagnerà la cena di stasera! nonostante il freddo ho stranamente una voglia matta di verdure crude…
urge acquistare champignon. li ho visti ieri al negozio biologico dove mi servo di solito….
Cara Sara…proprio vero..
La primavera in arrivo!!! Ma quando tornerai a trovarci!???
Magari portando con te qualche speicalità….ehehhee 🙂
Abbracci