Lo so ne avrete le scatole piene di sentir dire che le mie zucchine quest’anno non hanno reso:-( Anche se a malincuore visto che raccoglievo solo fiori mi sono decisa ad estirparle, per far posto ai finocchi, purtroppo lo spazio è limitato devo quindi fare delle scelte; ma non tutti sanno, e nemmeno io fino a poco tempo fa, che i germogli e le foglie vicino ad essi sono buonissime da mangiare.
Ingredienti:
germogli di zucchine
acqua
olio
aglio
Procedimento:
Basta semplicemente togliere qualche filo dai gambi aiutandovi con un coltellino, lavare tagliare a tocchi i germogli e le foglie e metterli in padella semplicemente con l’acqua che rimane dopo il lavaggio; coprite e a cottura quasi ultimata potete aggiungere 1 filo d’olio e un po’ di aglio; oppure potete cucinarle con del riso o altro cereale a piacere; ricordatevi quindi se avete le zucchine quando le toglierete non tutto sarà da buttare!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
E' con un po' di rammarico che ammetto di non essere vegana ne vegetariana al 100% forse più per vigliaccheria che non per convinzione; troppo lungo da spiegare e non vorrei annoiarvi, ma credetemi quando vi dico che nel cuore sono vegana al 100%, infatti in Vegan.blog ho trovato dove poter sfogare la mia indole vegana e ve ne sono riconoscente. con affetto!
Vivo in quel di Como con un marito meraviglioso e un figlio di sedici anni che definisco la mia bestiaccia!!!! Più naturalmente il mio bimbo peloso Fiocco :)
Aggiornamento profilo del 31/01/2010:
fra poco più di 2 mesi saranno 3 anni che faccio parte della famiglia veganblog 3 anni in cui il mio modo di vedere le cose e il mondo sono sicuramente cambiati e sopratutto è cambiato il mio modo di alimentarmi e quindi a distanza di 3 anni sono felice ed orgogliosa di potermi considerare vegana al 99%:-) Sarei stata più felice nel dirti che anche i miei uomini abbiano cambiato completamente il loro modo di cibarsi, purtroppo non è così ma continuo a sperare, io ce la metto tutta nel preparare pietanze gustose per loro! Vi chiederete perchè non al 100%, purtroppo capita che mia suocera che si fa sempre in 4 per farmi trovare pietanze senza proteine animali a volte usi formaggio :-( Poi anche per altri aspetti, indosso ancora abiti e scarpe che non sono vegan, per questo datemi ancora un po' di tempo!
Spero quindi che tutti quelli che come me sono arrivati per caso su veganblog possano arrrivare a condividere ogni sfaccettatura del mondo vegan! Come sempre il mio grande grazie a Sauro e Renata per aver creato questo meraviglioso blog!
Ho scoperto la stessa cosa l’Estate scorsa: parlando con una mia cugina di Barletta, venni a sapere che dalle sue parti consumano le foglie della pianta della zucca, o della zucchina, da sole o come accompagnamento a qualche altro piatto… e pensare che, un tempo, venivano date come foraggio alle capre (che delizie che ci perdiamo, a volte).
Un’altro cibo “animale” che ho riscoperto tempo fa è la Portulaca (Portulaca oleracea), meglio conosciuta come “porcellana” o “ditini”. I nostri nonni la utilizzavano per le sue proprietà medicinali, oppure la davano ai conigli, ma aggiunta in un’insalata di pomodori e cocomeri (cetrioli) è una prelibatezza: provare per credere 🙂 .
Ciao Marmo, anche a me piace tanto la portulacca, conosciuta grazie ai suoceri siculi dove infatti li la chiamano “Purceddana”, non so se è scritto giusto!
Come dici tu è buona con i cetrioli e i pomodori, in questo periodo nell’orto è quasi un infestante non fai in tempo a strapparla che è li dinuovo:-) Un salutone
Ciao Chicca. Che onore ricevere un tuo messaggio! Leggo sempre con piacere le tue ricette, che trovo davvero molto interessanti, tanto da averne trascritta qualcuna nel mio quaderno. Dalle mie parti la porcellana la chiamiamo con un termine un po’ contratto rispetto all’originale, e cioè “prugghiàzza”, ma, grazie a te, ora so anche come viene chiamata in Sicilia ^_^. Come dicono dalle parti di Promiseland… “Buona vita”.
Buona vita anche a te Marno, mi togli una curiosità cosa significa il nome Marno?
Ciao Chicca, perdona il mio ritardo nel risponderti, ma negli ultimi giorni non ho fatto visita a Veganblog 🙁 … per fortuna, è sempre qui.
Ti tolgo subito la curiosità: la prima volta che lasciai un commento qui in Veganblog, il primo nome che mi venne in mente fu “Marno”, letto poco prima in una breve biografia dell’attrice Anne Bancroft – per spiegarmi meglio, la Mrs. Robinson de “Il Laureato” – . Temevo fosse presuntuoso utilizzare lo pseudonimo che lei aveva scelto ai suoi esordi come attrice di teatro, ma alla fine mi è piaciuto, ed è rimasto. E poi è breve, a differenza di me. Istinto di compensazione? ^_^
Grazie della spiegazione, i nomi strani non sò perchè mi colpiscono sempre 🙂 un salutone e alla prossima
Ciao,
dalle nostre parti (Gargano) le foglie di zucchino sono uno dei migliori piatti.
Le cuciniamo lessate con orecchiette, un pomodorino leggero e cacioricotta.
E’ una poesia.
mmh buoni,….
il mio piatto preferito…!!!!
saluti giusy…..
mmh i´l mio piatto prefertito…!!
Li ho appena assaporati, che delizia!!!!
Alcune perti delle foglie hanno una sottilissima peluria, voi la mangiate quella?
wow!
Nico ma cosa sei andata a scovare!! 😉